SpaceX avvia il motore Raptor del prototipo di razzo SN6 Starship: il prossimo test di volo potrebbe già avvenire questo fine settimana.

Il primo test del motore è stato effettuato il 23 agosto scorso: il singolo motore Raptor del prototipo dell’astronave SN6 è stato acceso per un breve periodo, il test potrebbe essere il segnale di un prossimo test di volo.

 

 

Presso SpaceX, nel sud del Texas, vicino al villaggio di Boca Chica, per un breve periodo è stato acceso il motore Raptor del razzo prototipo  SN6 Starship durante una prova di static fire ieri 23 agosto.

Questo tipo di prova sui motori quando il veicolo è fermo e ancorato al suolo sono comuni e di solito sono i test precursori di un lancio.

Sembra proprio che SpaceX intenda al più presto testare l’SN6 per un breve viaggio di 150 metri senza equipaggio: si parla già di questo fine settimana.

 

Almeno, basandosi sulle notifiche di chiusura delle strade nell’area di Boca Chica, l’ipotesi potrebbe essere corretta.

 

Il predecessore di SN6, SN5, ha effettuato già un volo all’inizio di questo mese ed è attualmente in fase di ristrutturazione per prepararsi a nuovi voli.

SpaceX sta sviluppando l’astronave che sarà utilizzata per colonizzare Marte.

Il mezzo di trasporto finale sarà composto da due parti: una navicella spaziale alta 50 metri, Starship, e un razzo gigante chiamato Super Heavy che lancerà il veicolo dalla Terra. Entrambi saranno alimentati da motori Raptor e saranno completamente e rapidamente riutilizzabili.

 

Curiosità: Starship è anche un candidato per far atterrare gli astronauti della NASA sulla luna nel 2024, come parte del lunare Artemis dell’agenzia -programma di esplorazione.

 

Può interessarti anche: