AlphaDogfight, le IA si scontrano con un pilota esperto in un torneo da non perdere

10 Agosto

L’aeronautica americana terrà un torneo senza esclusione di colpi che vedrà diversi team sfidarsi all’interno di una simulazione di “dogfight” con l’ausilio delle IA da loro sviluppate. Lo scontro sarà trasmesso in diretta.

L’evento rappresenta la tappa finale dell’AlphaDogfight competition, iniziativa organizzata dalla DARPA, l’Agenzia federale che si occupa dello sviluppo e della progettazione di nuove tecnologie militari.

 

 

Sarà un vero e proprio torneo, con team diversi che si scontreranno in una serie di sfide ad eliminazione per tre giorni.  L’evento doveva tenersi a Las Vegas con la presenza del pubblico sul posto, poi il covid-19 ha imposto di spostarlo interamente online.

Per l’aeronautica l’AlphaDogfight competition ha lo scopo di aumentare la fiducia nelle intelligenze artificiali a bordo degli abitacoli dei caccia militari.

La prima sfida è contro cinque aerei nemici guidati da un’intelligenza artificiale progettata dal John Hopkins Applied Physics Laboratory.

 

 

Il giorno dopo, i team partecipanti si sfideranno nuovamente in un girone all’italiana, i quattro con il punteggio più alto accederanno ad un’ultima fase ad eliminazione dove verrà incoronato un vincitore.

Ma non finisce qua, perché il team vincitore parteciperà ad un’ultima simulazione in realtà virtuale contro un pilota dell’aeronautica. F-16 vs F-16, con il team di “nerd” vincitore che dovrà dare la dimostrazione finale che il suo algoritmo è in grado di avere la meglio su un pilota esperto.

L’appuntamento è fissato per il 18-20 agosto. Potete seguire la sfida registrandovi a questo link, per i non americani c’è tempo fino all’11 agosto.

Potrebbe interessarti: 

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica News Tecnologie
Tag
lunedì 10 agosto 2020 - 16:54
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd