Questa nuvola dalla forma particolare è una formazione di ghiaccio e acqua e ogni anno ritorna sul vulcano Arsia Mons.
Questa nuvola misteriosa è lunga e sottile ed è riapparsa ancora una volta sul vulcano Arsia Mons sul pianeta Marte. Si tratta di un insieme di acqua e ghiaccio che si forma ogni anno in questo periodo proprio lungo il pendio del vulcano.
Arsia Mons si trova nella regione equatoriale di Tharsis del pianeta ed è il più meridionale dei tre vulcani presenti nell’area che costituiscono i Tharsis Montes.
La nuvola può raggiungere i 1800 km di lunghezza e assomiglia ad uno sbuffo proveniente dalla bocca del vulcano ma non è dovuta all’attività vulcanica: si forma da un flusso d’aria influenzato dalla pendenza del vulcano sul lato non è esposto al vento.
Questa nuvola allungata si forma ogni anno marziano durante questa stagione attorno al solstizio meridionale e si ripete per 80 giorni o anche di più, seguendo un rapido ciclo giornaliero.
ha spiegato Jorge Hernandez-Bernal, dottorando dell’Università dei Paesi Baschi e autore principale dello studio in corso.
Durante il solstizio meridionale, che corrisponde al periodo in cui il Sole è nella posizione più a sud nei cieli marziani, al mattino presto questa nuvola cresce per circa tre ore scomparendo poi rapidamente dopo poche ore.
È stato possibile rilevare questa nuvola grazie alla Visual Monitoring Camera (VMC) del Mars Express la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea che studia il Pianeta Rosso dal 2003.
La sonda Mars Express si trova in una posizione privilegiata e può raccogliere e fornire informazioni cruciali su questo effetto unico, a differenza infatti di altre sonde in orbita attorno Marte che tendono ad osservare quella parte del pianeta solo il pomeriggio.
Resta ancora un fenomeno misterioso e gli scienziati continueranno a tenerlo d’occhio per capire perché AMEC Arsia Mons Elongated Cloud, così il team scientifico l’ha chiamata, si forma al mattino presto e da quanto tempo appare e riappare.
Può interessarti anche: