Guida autonoma Level 4: corsa alla regolamentazione in Germania

23 Luglio

Il legislatore tedesco è pronto per le auto di guida autonoma Level 4. In Germania si sta già lavorando ad una legge per consentire la messa in commercio e l’uso di veicoli con guida autonoma avanzata.

La Germania diventerebbe il primo Paese ad avere un quadro normativo completo sulle auto a guida autonoma di Livello 4. La legge potrebbe entrare in vigore già entro la prossima estate, anche se ovviamente in questa fase l’iter è ancora in una fase estremamente acerba.

Il legislatore tedesco parla espressamente di veicoli in grado di pilotarsi da soli, con una partecipazione minima da parte del conducente in carne ed ossa.

Pronta la legge, ma la tecnologia? Sulla guida autonoma più avanzata esistono ancora diversi dubbi. I colossi dell’automotive ci credono, e stanno investendo cifre importanti per rendere le auto senza pilota una realtà. Elon Musk di recente ha parlato della possibilità che Tesla arrivi ad avere i fondamenti della guida autonoma di Livello 5 (!) entro la fine del 2020.

Paradossalmente, in passato molti analisti avevano indicato lo scoglio della legge come il più grande ostacolo alla diffusione della guida autonoma. L’intervento tempestivo del legislatore tedesco potrebbe dare una forte accelerata alla corsa alla guida autonoma.

Nel frattempo, la giustizia tedesca si è espressa contro all’uso di termini ambigui come “Autopilot” e “pronto per la guida autonoma” da parte di Tesla. «In Germania non esiste nemmeno un quadro normativo sull’uso della guida autonoma in un contesto cittadino», aveva detto, in sostegno della decisione dei giudici, uno degli avvocati che aveva presentato l’esposto contro l’azienda di Elon Musk. Una situazione, a quanto pare, destinata a cambiare molto presto.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
giovedì 23 luglio 2020 - 10:49
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd