L’organizzazione del Treviso Comic Book Festival 2020 ha confermato che l’edizione di quest’anno si farà in forma diversa.
Il Treviso Comic Book Festival 2020 si farà, non così come solitamente è avvenuto ma in una versione diversa. Il Comunicato diffuso dall’organizzazione ha chiarito la situazione, sottolineando che, in forma diversa, il Festival avrà comunque la sua edizione 2020.
Cari editori,Ve la ricordate l’ultima volta che vi abbiamo contattato per una comunicazione ufficiale relativa a TCBF 2020? Erano i primi di marzo e tutto ci aspettavamo meno che dover fermare ogni attività, di lì a qualche giorno, per ripensare a come contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione di un virus terribile come Covid-19.
In questi mesi abbiamo approfittato del tempo a disposizione per confrontarci con i nostri partner italiani e stranieri e riflettere su come sarebbe stato più corretto realizzare il nostro Festival. A seguito di numerosi scambi e dibattiti abbiamo scelto di confermare l’edizione 2020, sì, ma con alcune importanti variazioni. Prima tra tutte, la cancellazione della mostra mercato.
A malincuore ma con grande senso di responsabilità abbiamo ritenuto necessario rinunciare a questo spazio: limiti strutturali e un permanente stato di incertezza sui grossi assembramenti ci impediscono di realizzare una mostra mercato come meritereste e vorremmo; un’area sicura e fruibile per i visitatori, gli artisti e il nostro staff. Ingressi contingentati avrebbero inoltre inciso in maniera importante sul numero di presenze, sulla fruibilità e il divertimento che in genere contraddistingue questo ritrovo.
L’impossibilità di programmare adeguatamente, di coinvolgere fisicamente ospiti dall’estero e dal resto d’Italia ha costretto a riconsiderare anche l’organizzazione delle mostre come altra variazione sull’abituale programma di eventi del Festival. Ma:
Anche se con una formula ridotta senza luoghi di esposizione, dunque, Treviso Comic Book Festival si farà nelle date annunciate, ovvero 25-27 settembre 2020. Faremo del nostro meglio per mantenere alta la qualità artistica che da anni ci contraddistingue e quello che sarà tolto alla presenza fisica verrà compensato dal digitale, con talk, interviste, concorsi e workshop trasferiti in rete.
Tra tanti dubbi, di una cosa siamo certi: sarà un’eccezionale edizione “Covid-free” dove l’intera comunità del fumetto sarà valorizzata e celebrata, e importante visibilità sarà data in maniera equa sia alle piccole che alle grandi realtà del settore.
L’organizzazione ha chiesto di inviare proposte per ragionare sui format e le declinazioni più adatte per promuovere al meglio autori e libri. Come ulteriore supporto verranno utilizzate le fumetterie del territorio con cui il Festival sta organizzando alcune presentazioni speciali, assieme al selezionato gruppo di autori che saranno presenti in città nei giorni del Festival per supportare col Progetto Vetrine e altri progetti di live drawing.