WhatsApp si aggiorna ancora una volta, in arrivo una serie di interessanti novità, tra funzionalità inedite e potenziamenti dei servizi già attivi.

Tra le novità che saranno incluse nel prossimo update si fanno sicuramente notare per primi gli sticker animati, visti per la prima volta lo scorso aprile sulla beta di WhatsApp.

Una nuova feature che si inserisce nel trend di continuo avvicinamento tra le app di messaggistica concorrenti, vi basti pensare che —per funzionamento e caratteristiche— stiamo parlando di qualcosa di estremamente simile agli sticker dinamici già visti su Telegram.

 

 

Gli utenti potranno scaricarli attraverso una serie di nuovi pacchetti ad hoc. Potete vederli in azione, tra le altre novità che saranno su WA, nel video qua sopra.

WhatsApp si appresta, quindi, a portare la Dark Mode su WhatsApp Web e Desktop, per gli impallinati della modalità scura che usano l’app dal computer.

 

 

Probabilmente la novità più importante riguarda le videochiamate, che ora possono supportare fino ad 8 partecipanti contemporanemante. Allo stesso tempo, durante le chiamate è possibile mettere a schermo intero un interlocutore specifico semplicemente tenendo premuto il suo video.

Le videochiamate di gruppo ora possono essere avviate direttamente dai gruppi WhatsApp, a patto che non abbiano più di 8 contatti.

Piccola novità anche per chi usa KaiOS, il sistema operativo mobile basato su Linux: ora è possibile condividere gli aggiornamenti allo stato per 24 ore.

Infine, arrivano i codici QR: aggiungere un nuovo contatto, o condividere il proprio, diventa più immediato. È sufficiente inquadrare il suo codice QR e l’app fa tutto da sola, graziandovi dalla noia di dover inserire il numero manualmente.

Per ricevere le ultime novità è sufficiente avere installata l’ultima versione dell’app.

Nel frattempo WhatsApp è inciampata in un bel guaio, in Brasile: i pagamenti elettronici sono stati congelati dalla banca centrale brasiliana, dopo nemmeno una settimana dal loro debutto: