Via col vento: HBO sta lavorando per reinserire il film su HBO Max

17 Giugno 2020

via col vento

HBO sta pensando a come reintrodurre Via col vento nel catalogo di HBO Max dopo averlo rimosso per contenuti razzisti.

Ricorderete l’infinita polemica sulla rimozione di Via col vento dal catalogo di HBO Max per via di alcuni contenuti di stampo razzista nel film. Tutto quello che sta accadendo nel mondo da qualche settimana ha infatti indotto tutti a prendersi un momento di riflessione, portando a prendere decisioni controverse. Come specificato però, la rimozione di uno dei pilastri del cinema mondiale era solo temporanea.

Sandra Dewey, di HBO Max, ha infatti ribadito durante una recente intervista, che i vertici della piattaforma streaming stanno ragionando su come riportare il film in catalogo:

 

Stiamo andando piano e stando molto attenti, e credo che sia la risposta giusta. Sarà certamente rappresentato nuovamente, ma con un contesto e un’inquadramento. Nessuno vuole portar via questo tipo di contenuti, e ce ne sono tanti, che sarebbero dipinti come insensibilità razziale. Crediamo che debbano essere inquadrati nel contesto odierno.

 

A esprimersi sulla questione è stato anche Kareem Abdul-Jabbar, leggenda dell’NBA ed editorialista dell’Hollywood Reporter:

 

Quello che ci serve è un modo per presentare l’arte all’interno del suo contesto storico, in modo che i lavori possano essere disponibili e apprezzati per i loro consegumenti, ma non ammirati per i loro fallimenti culturali. Il modo più facile sarebbe quello di includere una spiegazione introduttiva, filmata o scritta, che spieghi che l’opera contiene stereotipi dannosi razziali o di genere, che erano accettabili all’epoca, me che adesso sappiamo che sono dannosi.

 

Che ne pensate della situazione?

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment News Video on Demand
Tag
mercoledì 17 Giugno 2020 - 12:57
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd