CORONAVIRUS

COVID-19: NASA costruisce un prototipo di ventilatore in 37 giorni

145
24 Aprile 2020

VITAL è il nuovo ventilatore ad alta pressione sviluppato in 37 giorni dagli ingegneri della NASA e pensato su misura per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19.

Con i RaspBerry, con computer da gaming, con le maschere da snorkeling di Decathlon, tutto il mondo sta sviluppando idee per rispondere alla grandissima richiesta di ventilatori per supportare i malati di COVID-19.

Adesso su questa sfida si impegnano dei super professionisti, anche se non appartengono all’ambito medico, ma a quello spaziale: gli ingegneri della NASA.

Un nuovo ventilatore ad alta pressione, sviluppato dagli ingegneri della NASA su misura per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19, ha superato martedì un test critico presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai a New York, un epicentro del COVID-19 negli Stati Uniti.

Il dispositivo, chiamato VITAL (tecnologia di intervento del ventilatore accessibile localmente), è stato sviluppato dagli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory della NASA nella California meridionale per affrontare il problema della fornitura limitata di ventilatori tradizionali della nazione in modo che possano essere utilizzati su pazienti con i più gravi sintomi COVID-19.

 

 

Il direttore della JPL Michael Watkins ha affermato:

Siamo specializzati nella costruzione di navicelle spaziali, non nella produzione di dispositivi medici. Ma ingegneria eccellente, test rigorosi e prototipazione rapida sono alcune delle nostre specialità. Quando le persone di JPL si sono rese conto che avrebbero potuto avere tutte le carte in regola per supportare la comunità medica e la comunità in generale, hanno sentito il dovere di usare per la comunità le loro competenze.

La NASA è ora alle prese con l’approvazione accelerata della FDA per il dispositivo. Vista la situazioni di crisi dovrebbe richiedere solo alcuni giorni anziché anni.

Nel frattempo la JPL ha consegnato il prototipo del dispositivo all’Human Simulation Lab del Department of Anesthesiology, Perioperative and Pain Medicine a Mount Sinai per ulteriori test.

 

Aree Tematiche
Ingegneria Medicina News Scienze Uncategorized
Tag
venerdì 24 aprile 2020 - 15:44
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd