Anak Krakatau: la grande eruzione del vulcano figlio di Krakatoa vista dallo spazio (foto)

17 Aprile 2020

Anak Krakatau, letteralmente il figlio del vulcano Krakatoa, ha recentemente eruttato. Ecco le immagini dell’EarthObservatory della Nasa.

Anak Krakatau, vulcano indonesiano “figlio” di Krakatoa è stato recentemente in eruzione e la sua attività è visibile dallo spazio.

Il satellite Landsat 8, uno sforzo congiunto della NASA e dell’US Geological Survey, ha catturato una foto sorprendente lo scorso lunedì 13 aprile dell’ultima eruzione di Anak Krakatau.

Si vedono pennacchi di cenere e vapore acqueo fluttuanti nei cieli tropicali e corsi di lava che scorrono nelle acque turchesi circostanti.

L’immagine a colori naturali è sovrapposta ai dati a infrarossi raccolti da uno degli strumenti di Landsat 8.

Le misurazioni a infrarossi evidenziano un punto caldo che potrebbe essere roccia fusa.

Verity Flower, vulcanologa USRA con sede presso il Goddard Space Flight Center della NASA ha detto

La posizione del pennacchio suggerisce che sia di origine vulcanica. Il 12 aprile, ho visto una caratteristica simile in una delle immagini angolari MISR. Basandomi sul colore del pennacchio ipotizzo che sia composto principalmente da vapore acqueo e gas.

Queste piccole particelle riflettenti lo fanno infatti sembrare bianco. Si può notare la parte più scura del pennacchio che si estende verso nord.

La vulcanologa continua

È possibile che le particelle di cenere più pesanti emesse rimangano più basse nell’atmosfera e vengano trasportate a nord da venti vicini alla superficie. Al contrario, acqua e gas all’interno del pennacchio, che sono più leggeri, vengono trasportati più in alto e si condensano rapidamente nell’atmosfera.

Il Centro indonesiano di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici (PVMBG) ha riferito che la roccia incandescente era scoppiata sulla superficie del vulcano con “intensità insignificante” nei giorni precedenti a questa immagine.

Il vulcano Anak Krakatau ha mostrato periodicamente queste piccole esplosioni eruttive negli ultimi anni

ha concluso Flower.

Tuttavia, può anche mostrare attività eruttive più distruttive come quelle che in passato hanno causato uno tsunami.

 

 

 

Ne avevamo parlato qua:

Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
venerdì 17 aprile 2020 - 9:51
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd