Un’eccezionale foto del lato oscuro della luna dalla missione cinese Chang’e-4.
Non c’è nulla da fare. Il lato oscuro della luna ha un fascino irresistibile e continuano le missioni per scoprire qualcosa di più a riguardo.
Una di queste è cinese e sta osservando il lato oscuro del nostro satellite da più di un anno: si tratta della missione Chang’e-4. Un lander e un rover stanno esplorando la zona, restando in contatto con la Terra tramite il satellite di inoltro Queqiao. Dato che la comunicazione diretta con il “lato oscuro” della Luna non è possibile, il satellite è posizionato in un’orbita specifica che gli consente di comunicare con il nostro pianeta.
Ebbene recentemente, un’immagine particolarmente sorprendente di luna e terra, scattata dal satellite Queqiao, è stata condivisa su Twitter dal giornalista spaziale Andrew Jones, specializzato nel programma spaziale cinese. L’immagine proviene da una presentazione dell’Aerospace Dongfanghong Satellite Company.
This is cool. The far side of the Moon and distant Earth from the Queqiao communications relay satellite for the Chang'e-4 mission. [Image: CAST] pic.twitter.com/I6gSh9fbwH
— Andrew Jones (@AJ_FI) April 5, 2020
Il lander Chang’e-4 e il rover Yutu-2 sono operativi soltanto durante il giorno lunare, che dura ben 14 giorni terrestri. Quando i due veicoli sono spenti (ciò avviene durante la notte lunare), il satellite Queqiao si concentra sul suo secondo lavoro astronomico grazie al Netherlands-China Low-Frequency Explorer (NCLE), uno strumento radio che osserva i segnali delle vecchie stelle del nostro Universo.
- Netherlands-China Low-Frequency Explorer (isisspace.nl)
- Chang’e-4 (wikipedia.it)