PS5 sarà retrocompatibile con la maggioranza dei titoli PS4, chiarisce Sony

22 Marzo

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Sony pubblica un ulteriore ed importante aggiornamento riguardo la retrocompatibilità di PS5.

PS5 sarà retrocompatibile con la maggioranza dei titoli del catalogo PlayStation 4. A dichiararlo è stato Hideaki Nishino, Senior Vice President della divisione Platform Planning & Management di Sony.

Il chiarimento è arrivato dopo le numerose polemiche, giunte in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal system architect Mark Cerny sulla retrocompatibilità di PS5 limitata ai soli 100 migliori titoli PS4.

Ecco quanto viene riportato nell’aggiornamento su PlayStation Blog:

Un aggiornamento veloce sulla retrocompatibilità”, ha scritto Nishino. “Vista la straordinaria qualità del catalogo dei giochi per PS4, abbiamo fatto grandi sforzi per consentire ai nostri fan di giocare questi titoli su PS5. Siamo convinti che la stragrande maggioranza degli oltre 4000 giochi per PS4 potranno essere utilizzati anche su PS5.

Ci aspettiamo che i giochi retrocompatibili possano girare a una frequenza superiore su PlayStation 5, così da sfruttare i benefici di un frame rate più stabile e di risoluzioni potenzialmente più alte. Al momento stiamo valutando i titoli uno a uno per individuare eventuali problemi che richiedano l’attenzione degli sviluppatori.

Nella sua presentazione, Mark Cerny ha fornito un’istantanea dei 100 migliori giochi per PS4, dimostrando in che modo i nostri sforzi relativi alla retrocompatibilità stiano producendo dei risultati. Abbiamo già provato centinaia di titoli e stiamo preparando migliaia di ulteriori test man mano che ci avviciniamo al lancio.

Forniremo degli aggiornamenti sulla retrocompatibilità, insieme a ulteriori notizie su PS5, nei mesi a venire.

Si va quindi a configurare uno scenario analogo a quello prospettato dalla concorrenza. Recentemente, anche Microsoft è intervenuta sulla questione della retrocompatibilità della sua Xbox Series X per fare chiarezza sulla questione. La casa di Redmond ha infatti smentito quanto dichiarato in precedenza, precisando che la retrocompatibilità della console non sarà totale al lancio, ma riguarderà solo una parte dei titoli Xbox One.

 

 

 

Roberta Pagnotta

Roberta Pagnotta a.k.a. Newsbot26

Videogames Newsbot
Aree Tematiche
Games News Videogames
Tag
domenica 22 marzo 2020 - 12:39
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd