PS5: Sony fornisce nuovi dettagli sulla retrocompatibilità

20 Marzo

Sono ancora molti i dubbi relativi alla retrocompatibilità di PS5. Dopo la presentazione ufficiale dedicata alla console, Sony cerca di fare chiarezza sulla questione, fornendo ulteriori dettagli in merito.

La presentazione ufficiale dedicata alla nuova attesissima PlayStation 5 ha fatto senz’altro discutere. Sebbene Sony abbia svelato nel dettaglio molte delle caratteristiche legate all’hardware della nuova console, restano ancora da chiarire molti dubbi riguardo la funzione di retrocompatibilità.

 

 

La questione, toccata brevemente da Mark Cerny nel corso dell’evento, lascia spazio a numerosi interrogativi aperti, che riguardano non solo il ristretto catalogo dei titoli PS4 compatibili al lancio, ma anche e sopratutto la compatibilità con le console di vecchia generazione. Per fornire qualche dettaglio in merito, Sony ha rilasciato un comunicato sul PlayStation Blog, che di fatto ribadisce che la retrocompatibilità di PS5 non sarà totale al lancio:

Infine, siamo lieti di confermare che le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per tempo di gioco complessivo e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli.

Nessuna dichiarazione quindi sula compatibilità della console con i titoli PS1, PS2 e PS3, ipotesi che a questo punto sembra essere stata esclusa. Al momento, dunque, Sony ribadisce il suo impegno nel voler ampliare nel più breve tempo possibile il catalogo dei titoli PS4 compatibili, anche se resta ancora da capire se la retrocompatibilità si limiterà al formato digitale o sarà ampliata anche a quello fisico.

Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile nel corso delle vacanze natalizie di quest’anno. La data d’uscita ed il prezzo restano ancora da definire.

 

 

Roberta Pagnotta

Roberta Pagnotta a.k.a. Newsbot26

Videogames Newsbot
Aree Tematiche
Games News Videogames
Tag
venerdì 20 marzo 2020 - 11:56
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd