Per la prima volta negli USA si sono vendute più auto elettriche che auto con il cambio manuale. Ma dipende più dal crollo di quest’ultime che dalla crescita delle EV.
In America le elettriche occupano solo l’1.6% del mercato, che è comunque molto di più della quota di mercato delle auto con il cambio manuale, che rappresentano soltanto l’1.1%.
Ormai i produttori, in larga parte, ci hanno rinunciato.
Molti modelli vengono venduti soltanto con il cambio automatico, mentre nel 2019 erano soltanto 8 i veicoli esclusivamente venduti con il manuale negli USA: parliamo soprattutto di auto sportive pensate per i puristi, prevalentemente di produzione giapponese, per giunta.
Nel 2018 le auto con cambio manuale rappresentavano l’1,6% del mercato. Nel 2019 c’è stato un ulteriore tonfo, e a questo punto sembra proprio che negli USA siano destinate all’estinzione.
Con l’arrivo dei nuovi veicoli elettrici accattivanti made in USA, a partire dalla Ford Mustang Mach-E (più avanti toccherà al nuovo Hummer EV), sarà interessante guardare alle performance delle auto elettriche in America nel 2020. Sebbene il settore sia in crescita, l’1,6% del mercato rimane comunque un dato piuttosto sottotono rispetto agli obiettivi raggiunti dall’Europa.
- Electric cars outsold manuals for the first time in 2019 (greencareport.com)