Nel tentativo di ridurre la sua dipendenza da Google e Android, Facebook sta progettando un nuovo sistema operativo. Facebook in questo momento sta puntando sempre di più sull’hardware.
Così l’ambizione è che i visori di Oculus, alla pari dei prossimi occhiali per la realtà aumentata, possano poggiare su un sistema operativo proprietario — dove è Facebook, e nessun altro a fare le regole.
L’uomo incaricato di coordinare un progetto così ambizioso (troppo ambizioso?) è Mark Lucovsky, già co-autore di Windows NT.
We really want to make sure the next generation has space for us. We don’t think we can trust the marketplace or competitors to ensure that’s the case. And so we’re gonna do it ourselves.
dice senza troppi giri di parole Andrew Bosworth, Vicepresidente del reparto hardware di Facebook.
Il focus del progetto è sugli occhiali per la realtà aumentata, Facebook si sta interrogando su come costruire l’ecosistema migliore per supportarli in modo ottimale.
Facebook starebbe quindi studiando tutte le strade possibili, sia valutando partner con altre aziende, sia, appunto, creando un OS per la realtà aumentata da zero.
- Facebook is building an operating system so it can ditch Android (techcrunch.com)