Il popolare scrittore si è espresso su Doctor Sleep, paragonandolo allo Shining di Kubrick, e trovando migliore… proprio Doctor Sleep.

La delusione di Stephen King per la trasposizione di Shining di Stanley Kubrick fa tutt’ora male al Re dell’Orrore. Nonostante il film sia stato celebrato dalla critica, e sia stato riconosciuto come un capolavoro del cinema, King ha sempre contestato l’eccessiva freddezza, ed il distacco del lungometraggio di Kubrick dal romanzo originale.

Per questo motivo la trasposizione cinematografica di Doctor Sleep, seguito di Shining, sembra aver convinto Stephen King a tal punto da aver coperto anche le negatività del film di Kubrick. Lo ha rivelato lo stesso King a Entertainment Weekly. Ecco le sue parole:

Ho letto con molta attenzione la sceneggiatura di Doctor Sleep,  e ho detto a me stesso che ogni cosa che non avevo apprezzato dello Shining di Kubrick, sarebbe stata riscattata da questa pellicola.

 

L’attenzione di Mike Flanagan (già regista dell’altro adattamento tratto da King intitolato Il Gioco di Gerald) nei confronti del romanzo ha quindi soddisfatto il maestro dell’orrore.

In Doctor Sleep Ewan McGregor  veste i panni di Danny Torrance da adulto. Il romanzo è ambientato anni dopo gli avvenimenti di Shining ed è stato pubblicato in Italia a inizio 2014.

Il film è attualmente nelle sale italiane.

 

Potrebbe interessarti: