I principali appuntamenti del 2 novembre / Lucca Comics & Games 2019

maxresdefault 999x562

Comics & Non Fiction – L’Antimafia a Fumetti: raccontare mafia e antimafia alle nuove generazioni; L’anteprima della serie Sky His Dark Materials – Queste Oscure Materie; Lo showcase del Maestro Noboru Rokuda; Licia Troisi e le eroine della narrativa fantasy; L’attore hollywoodiano Joe Manganiello gioca a Dungeons & Dragons in diretta; L’anteprima italiana di Zombieland 2; Il ritorno di Cristina D’Avena sul Main Stage; Jesse Jacobs e il suo rapporto con i videogiochi.

Oggi, sabato 2 novembre, a Lucca Comics & Games si parlerà di mafie e antimafia e di come raccontarle alle nuove generazioni. Il fumetto può essere uno strumento per avvicinare i più giovani a tematiche così importanti? All’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (ore 12) nel panel Comics & Non Fiction – L’Antimafia a Fumetti se ne discuterà con autori che si sono cimentati nel racconto delle vite di vittime di mafia come Lelio Bonaccorso, o che si occupano di raccontare il reale attraverso progetti sinergici con le forze dell’ordine come Luca Scornaienchi, o che hanno inserito il tema in una narrazione popolare come Thomas Pistoia. Inoltre, interverranno le autorità locali e Laura Soletti, referente per Lucca di ‘Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’.

Tra gli eventi clou della giornata alle ore 15.00 al cinema Astra, grazie a Sky arriva a Lucca l’attesa anteprima della serie His Dark Materials – Queste Oscure Materie. La serie segue le avventure di Lyra, interpretata dalla giovanissima Dafne Keen (Logan – The Wolverine), una ragazza alla ricerca di un amico scomparso: nel corso della sua missione scoprirà un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e un misterioso e inquietante fenomeno chiamato Dust, la Polvere. Coprodotto da HBO e BBC, lo show sarà disponibile su Sky Atlantic e NOW TV da gennaio.

Alle 12 (Sala Tobino – Palazzo Ducale) i fan del maestro Noboru Rokuda, non potranno mancare lo showcase in cui racconterà la genesi del suo personaggio più noto, Dash Kappei, diventato famosissimo in Italia grazie all’esilarante anime cult degli anni ’90, ‘Gigi la trottola’.

15 anni di eroine fantasy, da Nihal a Zoe&Lu è il tema dell’incontro che alle 14, all’Auditorium San Girolamo coinvolgerà Licia Troisi. L’autrice fantasy italiana più conosciuta al mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe “Mondo Emerso”, “Ragazza Drago” e “Regni di Nashira”, festeggia con il pubblico ripercorrendo tutte le tappe di questi 15 anni che hanno condotto da Nihal, la prima eroina nata dalla sua fantasia, a Zoe&Lu, le due indagatrici dell’incubo protagoniste del suo ultimo libro.

Alle 14.30 per le vie del centro storico ancora un appuntamento dedicato alla serie originale Netflix The Witcher: The Witcher Experience, la Parade curata dall’associazione The Witcher Cosplay Italia con Flash Mob finale Silver For Monsters a cura della Witcher Cat School.

Nel pomeriggio proseguiranno alla Chiesa di San Francesco gli eventi dedicati a fan e giocatori di Dungeons & Dragons con alcuni protagonisti d’eccezione. Alle 15 D&D: Pop & Culture: l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, il comico scozzese Paul Foxcroft e Mark Hulmes raccontano la rinascita e il futuro di D&D.

Alle 16, D&D Live Game (Eberron – Level 3-6): Joe Manganiello, Mark Hulmes, Kim Richard, Paul Foxcroft, giocheranno per la prima volta in diretta a “Dungeons & Dragons” davanti alla community del festival. In streaming sul canale Twitch LuccaComicsAndGames.

Oggi è poi la giornata di Zombieland: si comincia con la proiezione del primo cult del 2009, Benvenuti a Zombieland, che torna sul grande schermo dopo 10 anni in esclusiva per il pubblico di Lucca alle ore 17 di sabato 2 novembre al Cinema Astra di Lucca.

Ci sarà una vera e propria maratona dedicata a Zombieland che preseguirà nello stesso cinema con l’anteprima italiana di Zombieland Doppio Colpo, ancora una volta diretto da Ruben Fleischer (Venom) e scritto da Rhett Reese & Paul Wernick (Deadpool).

La maratona sarà preceduta da una Zombie Walk a cui parteciperanno cosplayer e fan della saga, con un rigoroso dress code da “non-morto”, pronti ad invadere la città e ad assicurarsi l’accesso prioritario alle due proiezioni: chi andrà vestito da zombie salterà infatti la fila per la maratona al cinema.

Alle 17 al cinema Centrale andrà in scena, per la prima volta in Italia, la proiezione del documentario Better Things: The Life and Choices of Jeffrey Catherine Jones, un viaggio profondo, intenso e drammatico, nella vita e nelle scelte dell’artista. Un primo piano sulle sue opere e la sua transizione attraverso gli occhi di Maria Paz Cabardo, che intervista la stessa Catherine Jones e alcuni dei più grandi artisti contemporanei come Moebius, Dave McKean, Rick Berry, Michael Wm. Kaluta, Neil Gaiman, Rebecca Guay, Mike Mignola, Roger Dean e molti altri. Segue dibattito con la regista Maria Paz Cabardo e l’artista Phil Hale.

Sul versante video ludico grande attesa per la Pro League di Quake, iconico e amatissimo videogioco sparatutto, con le finali dello Stage 1, dove si affronteranno i pro-player più forti del mondo (Chiesa di San Romano, dalle ore 9)

Il grande Alessandro “DocManhattan” Apreda ci porterà nel Salotto Nerd, con un imperdibile appuntamento: Jesse Jacobs, autore canadese di fama internazionale, racconterà, pad alla mano, il suo particolare rapporto con i videogiochi nell’incontro Dal fumetto indie al videogame. Appuntamento presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca alle ore 11. In occasione di Lucca Comics & Games, Jacobs presenterà inoltre il suo nuovo fumetto: Baby in the Boneyard(ore 11, Auditorium ondazione Banca del Monte di Lucca).

Alle 19.30 con Arriva Cristina – Cristina d’Avena Live, l’attesissimo ritorno dell’icona delle sigle tv sul Main stage di Lucca Comics & Games, a cui seguirà alle 21.30 The Rockets Live, il concerto di una delle band mitiche degli anni ’70/’80.

Mentre alle 21, al Teatro del Giglio sarà la volta di Voci Di Mezzo, lo spettacolo che unisce le grandi voci del cinema, i classici del fantasy, la musica e l’illustrazione in collaborazione con Audible. Sul palco saranno letti brani tratti da Alien, oltre l’oscurità per festeggiare i 40 anni dall’uscita del celebre film di Ridley Scott. Tra gli altri testi selezionatiLa leggenda del Pianista sull’Oceano, V for vendetta, It, Il trono di Spade, Il Signore degli Anelli…

 

 

La redazione di Lega Nerd seguirà direttamente da Lucca tutto il Lucca Comics & Games. Non perdetevi nessuna news, recensione, anteprima, intervista e recap live direttamente dal nostro hub dedicato: leganerd.com/luccacg19
Lucca Comics & Games Rewind: online una library di video reportage ufficiali
Lucca Comics & Games Rewind: online una library di video reportage ufficiali
Don Rosa si scaglia contro il firmacopie di Lucca Comics & Games
Don Rosa si scaglia contro il firmacopie di Lucca Comics & Games
Dungeons & Deejay: dal 16 novembre disponibile l'episodio dal Lucca Comics & Games 2023
Dungeons & Deejay: dal 16 novembre disponibile l'episodio dal Lucca Comics & Games 2023
Lucca Comics & Games 2023: gli eventi da non perdere
Lucca Comics & Games 2023: gli eventi da non perdere
Lucca Comics & Games 2023: gli autori israeliani del manifesto non parteciperanno
Lucca Comics & Games 2023: gli autori israeliani del manifesto non parteciperanno
One Piece e Toei a Lucca Comics and Games: tutte le info
One Piece e Toei a Lucca Comics and Games: tutte le info
Lucca Comics and Games: tutti gli eventi dell'area Movie
Lucca Comics and Games: tutti gli eventi dell'area Movie