Si chiude anche quest’anno la 76esima Mostra del Cinema di Venezia, segnando un importante traguardo per la storia del cinema e di un Festival con la vincita di Joker come Leone D’Oro.
Ed anche per quest’anno si è conclusa una nuova edizione del Festival di Venezia. Le sorprese non sono di certo mancate, cominciando proprio dal Leone D’oro di questa 76esima edizione.
È Joker di Todd Phillips, infatti, a portarsi a casa l’ambito premio, segnando per la prima volta la vincita di un “cinecomic” all’interno di un Festival del Cinema del prestigio come quello di Venezia. Ma la Venezia del direttore Alberto Barbera sono anni che ormai si contraddistingue per essere un Festival all’avanguardia, aperto verso il futuro e le nuove tendenze, medium e forme di comunicazione.
Lo abbiamo già visto lo scorso anno con la vittoria di Roma di Alfonso Cuaron, il primo film di una piattaforma on demand, Netflix, a vincere l’ambito premio, arrivando poi a collezionare numerose candidature agli Oscar, nonché il Premio Oscar come Miglior Film Straniero.
Quest’anno erano ben quattro i film di Netflix presentati a Venezia: due in concorso e due fuori. Eppure nessun vincitore; come lasciar perplessi il non portare a casa nessun premio per EMA di Pablo Larrain.
Sorprendere, invece, dopo tutte le polemiche il premio della giuria a Roman Polanski per J’accuse; mentre, invece, tutta italiana è la Coppa Volpi maschile assegnata a Luca Marinelli con il film Martin Eden di Pietro Marcello.
Vediamo nel dettaglio chi sono stati tutti i vincitori di questa 76esima edizione del Festival di Venezia:
Leone D’oro
Joker di Todd Phillips
Leone D’Argento Gran Premio della Giuria
J’accuse di Roman Polanski
Leone D’Argento Miglior Regia
Roy Andersson per About Endlessness
Coppa Volpi per Miglior Interpretazione Maschile
Luca Marinelli per Martin Eden
Coppa Volpi per Miglior Interpretazione Femminile
Ariane Ascaride per Gloria Mundi
Premio alla Miglior Sceneggiatura
Di Yonfan per No.7 Cherry Lane
Premio Speciale della Giuria
La Mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
Premio Marcello Mastroianni
Toby Wallace per Babyteeth