Nubi lenticolari sull'Etna: la foto di Dario Giannobile foto del giorno per la NASA

Nubi lenticolari sull’Etna: la foto di Dario Giannobile foto del giorno per la NASA

577
21 Agosto 2019

Durante l’ultima eruzione si sono formate sulla cima dell’Etna delle nuvole lenticolari che rendono la scena surreale: la foto scattata alla fine del mese scorso dall’astrofotografo Dario Giannobile è stata scelta come foto del giorno dalla NASA.

Le nubi lenticolari si formano quando il flusso delle correnti d’aria incontrano un ostacolo generando delle ondulazioni o turbolenze

L’astrofotografo in un unico scatto ha ripreso l’Etna, sito patrimonio dell’Unesco, la Luna in congiunzione con la stella Aldebaran, il bagliore lunare che illumina la nube lenticolare e la colata lavica sul profilo destro del vulcano.

Le nubi lenticolari o altocumulos lenticolaris sono un tipo di nubi stazionarie che si formano perpendicolarmente alla direzione del vento e assumono una tipica forma a lente. Si formano quando il flusso delle correnti d’aria incontrano un ostacolo generando delle ondulazioni o turbolenze: il flusso devia la sua direzione tendendo ad oscillare dal basso verso l’alto formando un’onda cosiddetta orografica.

In particolare il movimento verso l’alto fa variare la velocità e la direzione del flusso d’aria e, se c’è sufficiente umidità, fa raffreddare l’aria fino al punto di rugiada, formando una nube. Queste nubi sono particolari perché sono strettamente collegate al suolo: la nuvola infatti non si muove mai, nemmeno se soffia il vento.

Ma cosa sta succedendo sulla cima dell’Etna? Le nuvole non sono correlate all’eruzione in corso: le nuvole lenticolari si formano quando l’aria umida a causa dell’incontro con il vulcano viene spinta verso l’alto.

A rendere ancora più affascinante lo scatto è la forma a mezzaluna della Luna che illumina il bordo della nube e sul lato opposto la striscia di lava rovente che scorre sul fianco del vulcano.

Il video time-lapse della scena mostra le nuvole lenticolari che si formano e vacillano mentre le stelle scorrono lontano.

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Natura News Scienze
Tag
mercoledì 21 agosto 2019 - 9:40
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd