Nubi lenticolari sull’Etna: la foto di Dario Giannobile foto del giorno per la NASA

Durante l’ultima eruzione si sono formate sulla cima dell’Etna delle nuvole lenticolari che rendono la scena surreale: la foto scattata alla fine del mese scorso dall’astrofotografo Dario Giannobile è stata scelta come foto del giorno dalla NASA.

Le nubi lenticolari si formano quando il flusso delle correnti d’aria incontrano un ostacolo generando delle ondulazioni o turbolenze

L’astrofotografo in un unico scatto ha ripreso l’Etna, sito patrimonio dell’Unesco, la Luna in congiunzione con la stella Aldebaran, il bagliore lunare che illumina la nube lenticolare e la colata lavica sul profilo destro del vulcano.

Le nubi lenticolari o altocumulos lenticolaris sono un tipo di nubi stazionarie che si formano perpendicolarmente alla direzione del vento e assumono una tipica forma a lente. Si formano quando il flusso delle correnti d’aria incontrano un ostacolo generando delle ondulazioni o turbolenze: il flusso devia la sua direzione tendendo ad oscillare dal basso verso l’alto formando un’onda cosiddetta orografica.

In particolare il movimento verso l’alto fa variare la velocità e la direzione del flusso d’aria e, se c’è sufficiente umidità, fa raffreddare l’aria fino al punto di rugiada, formando una nube. Queste nubi sono particolari perché sono strettamente collegate al suolo: la nuvola infatti non si muove mai, nemmeno se soffia il vento.

Ma cosa sta succedendo sulla cima dell’Etna? Le nuvole non sono correlate all’eruzione in corso: le nuvole lenticolari si formano quando l’aria umida a causa dell’incontro con il vulcano viene spinta verso l’alto.

A rendere ancora più affascinante lo scatto è la forma a mezzaluna della Luna che illumina il bordo della nube e sul lato opposto la striscia di lava rovente che scorre sul fianco del vulcano.

Il video time-lapse della scena mostra le nuvole lenticolari che si formano e vacillano mentre le stelle scorrono lontano.

 

 

Nevicata record sull'Etna: blocco delle strade
Nevicata record sull'Etna: blocco delle strade
Etna: ha un coro e un pentagramma
Etna: ha un coro e un pentagramma
Etna: le immagini e il video dell'eruzione di ieri
Etna: le immagini e il video dell'eruzione di ieri
Etna: le immagini e il video dell'eruzione di ieri
Etna: le immagini e il video dell'eruzione di ieri