GUIDE

Le 15 serie TV più attese del 2019

15 serie tv 2019

Il 2019 è ufficialmente arrivato e la stagione delle serie TV inizia a farsi già bollente. I Golden Globe che si sono tenuti qualche giorno fa e hanno premiato le migliori del 2018, ma quali saranno invece le quindi nuove serie tv più attese di questo nuovo anno?

Entrati nella seconda settimana di questo Gennaio 2019, il conto alla rovescia per alcune delle serie TV più attese dell’anno è già iniziato. Tra grandi ritorni, addii e nuove avventure, le aspettative per il 2019 sono tanto grandi quanto quelle per la futura stagione cinematografica.

Film attesi 2019

 

15 serie tv 2019

 

Ci saranno tante novità quest’anno: molte trasposizioni, come per esempio l’attesissimo Good Omens di Neil Gaiman o la nuova rivisitazione seriale de Il Nome della Rosa di Umberto Eco e, ancora, la serie su Watchman di HBO, tratto dall’omonima graphic novel di Alan Moore, che proprio qualche giorno fa è stata mostrata in occasione dei Golden Globe nel solito footage annuale della cable americana.

Il 2019 vedrà anche tanti nuovi e importanti ritorni, prima fra tutti ovviamente l’ottava stagione di Game of Thrones, la season finale che metterà la parola “the end” alla trasposizione fantasy de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. E sappiamo tutti quanti che saremmo disposti a venderci anche nostra madre per sapere come, dopo tanti anni di attesa, andrà a finire.

 

15 serie tv 2019

 

Tra i ritorni che spaventano un po’ troviamo la terza stagione di True Detective, serie antologica creata nel 2014 da Nic Pizzolatto con due incredibili Matthew McConaughey e Woody Harrelson. La seconda stagione della serie, uscita un anno dopo, con protagonisti Colin Farrell, Rachel McAdams e Vince Vaughn, non ebbe lo stesso successo della prima, deludendo non poco sia critica che pubblico.

Questa terza, invece, che debutterà il 14 Gennaio e che vedrà questa volta come protagonista Mahershala Ali, sembra avere dei validi presupposti che fanno ben sperare. Sarà vero? Ovviamente noi incrociamo le dita.

 

15 serie tv 2019

 

Atteso ritorno anche per la seconda stagione di American Gods, altra serie basata sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman che, dopo l’abbandono dello showrunner Bryan Fuller, ha visto lo stesso Gaiman prendere in mano le redini della situazione. Ovviamente anche in questo caso l’hype è più alto che mai.

E sicuramente tra le novità più attese di questo 2019, sebbene non vi sia ancora una data d’uscita, c’è la prima serie TV scritta e diretta dal regista Nicolas Winding Refn assieme Ed Brubaker, Too Old To Die Young che avrà come protagonisti principali Miles Teller e Billy Baldwin. La serie sarà distribuita da Amazon Prime Video.

 

15 serie tv 2019

 

Per finire arriverà anche The Mandalorian, l’attesa serie tv in live action ambientata nell’universo di Star Wars e creata da Jon Favreau. La serie dovrebbe essere uno dei contenuti di punta di Disney+, la nuova piattaforma streaming di Disney. Insomma che la forza, della pazienza, sia con noi!

Scopri tutte le news sull’universo di Star Wars su Kessel Run.

 

Alcune delle serie che andremo a vedere non hanno ancora una data d’uscita, ma tutte quelle selezionate arriveranno entro la fine del 2019. Inoltre, per quanto riguarda Netflix, Amazon Prime Video e Sky/HBO, l’uscita è contemporanea in tutto il mondo. Tutte le altre uscite fanno riferimento al primo debutto internazionale con data ancora non disponibile per l’Italia.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

14 Gennaio

True Detective 3

Sky Atlantic

Abbiamo atteso quattro anni prima di vedere questa attesa terza stagione di una delle serie antologiche più amate nel mondo dell’intrattenimento. Nic Pizzolatto ha letteralmente rivoluzionato il format televisivo, portando sul piccolo schermo una serie che sarebbe stata degna del cinema.

True Detective poster
In questa terza stagione composta da otto episodi troveremo come protagonisti principali Mahershala Ali, Stephen Dorff, Carmen Ejogo e Ray Fisher.

La serie, ambientata a West Fringe, in Arkansas, vede come personaggio principale Wayne Hayes, detective ormai in pensione tormentato da ben 35 anni da un caso maledetto. Nel 1980 due fratelli, Will e Julie Purcell, rispettivamente di 12 e 10 anni, scompaiono una notte senza lasciare notizia. Il caso verrà affidato a Hays e al suo partner Roland West, eppure a volte ci sono misteri che non hanno intenzione di essere risolti.

La serie arriverà ufficialmente il 14 Gennaio, in lingua originale e sottotitolata assieme alla messa in onda statunitense, se invece volete aspettare fino all’uscita della versione doppiata, allora l’uscita è fissata per il 21 Gennaio su Sky Atlantic e Now TV.

 

 

 

 

15 serie tv 2019 deadly class 699x393

16 Gennaio

Deadly Class

SyFy

Il 2019 sembra essere l’anno delle trasposizioni dal fumetto allo schermo e ad inaugurare l’anno troviamo Deadly Class, tratto appunto dal fumetto di Wes Craig pubblicato per la prima volta nel 2014.

La serie, composta da quattro episodi dalla durata di un film, è stata creata da Remender e Miles Feldsott e prodotta dai fratelli Joe e Anthony Russo. Tra i protagonisti della serie troveremo Benedict Wong, che abbiamo già visto sia nella serie Marco Polo accanto a Lorenzo Richelmy sia nel film Doctor Strange e Infinity War.

Protagonista di questa storia ambientata nella contro-cultura della fine anni Ottanta è Marcus Lopez, un adolescente che si ritroverà a passare dalla vita di strada a quella dei prestigiosi circoli sociali. Marcus, infatti, viene ammesso in una scuola privata di élite.

Ma a quanto pare avere a che fare ogni giorno con figli di papà può essere molto più letale di qualsiasi vita da strada in povertà.

Deadly Class sarà una vera e propria lotta per la sopravvivenza, un percorso di crescita e maturità durante uno dei periodi peggiori della propria esistenza: l’adolescenza.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

18 Gennaio

Carmen Sandiego

Netflix

Tutti noi conosciamo la fiammeggiante Carmen Sandiego, ladra professionista di una famosa serie animata degli anni ’90, tratta a sua volta dall’omonimo videogame degli anni ’80.

Carmen Sandiego torna nuovamente a farci visita. Questa volta la domanda non sarà più: Dov’è finita Carmen Sandiego? ma piuttosto Chi è Carmen Sandiego?

Questo perché la nuova serie animata Netflix è una sorta di origin story dove, appunto, vedremo le origini di questo personaggio e cosa l’ha portata a diventare la ladra che tutti conosciamo.

La serie sarà composta da una prima stagione di ben 20 episodi e come doppiatrice ufficiale della protagonista troveremo Gina Rodriguez, ormai più che famosa per il suo ruolo iconico nella serie tv Jane The Virgin.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

28 Gennaio

I Am the Night

TNT

Parliamo di una miniserie molto attesa di cui si vocifera già da un po’ di tempo. È l’adattamento seriale dell’autobiografia One Day She’ll Darken scritta da Fauna Hodel e ha come protagonista principale Chris Pine assieme alla giovane India Eisley, che interpreterà appunto la Hodel.

La storia, sviluppata in sei episodi, gira attorno l’adolescenza di Fauna, abbandonata appena nata dalla madre adolescente ad un inserviente. Una volta più grande, Fauna decide di iniziare ad indagare sul mistero del suo passato, trovando sulla sua strada due uomini in particolare: il giornalista Jay Singletary, da anni ossessionato dall’omicidio di Elizabeth Short, più nota come Black Dalia; e il ginecologo George Hodel (Jefferson Mays), accusato dell’omicidio della Short. Ma cosa c’entra tutto questo con Fauna?

Sarà molto interessante scoprirlo. Purtroppo non c’è ancora una data per la messa in onda italiane né, tanto meno, chi si occuperà della distribuzione.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

28 Gennaio (Italia)

The Passage

FOX

La serie evento di FOX di questo inverno. La prima messa in onda sarà il 14 Gennaio e arriverà da noi in Italia il 28. Dopo The Strain tornano nuovamente i vampiri nella loro versione più cattiva, prodotti da una sorta di virus.

La serie, composta da 10 episodi, è basata sull’omonimo romanzo fanta-horror di Justin Cronin e segue le vicende di alcuni detenuti che vengono rinchiusi in un istituto segreto per essere usati come cavie di un progetto su un virus proveniente dalla Bolivia che potrebbe curare le varie malattie che esistono nel mondo oppure… porre fine a tutta la razza umana.

Direi che le premesse sono più che positive, che dite?

 

 

 

 

15 serie tv 2019

15 Febbraio

The Umbrella Academy

Netflix

Ritorniamo ancora una volta a parlare di trasposizioni tratte da un fumetto, questa volta con l’adattamento della graphic novel scritta dal frontman dei My Chemical Romance, Gerard Way. The Umbrella Academy, progetto originale Netflix, è una delle serie che più si sta aspettando quest’anno con impazienza.

Nel suo cast troveremo Ellen Page nel ruolo di Vanya Hargreeves, assieme a Tom Hopper e Robert Sheehan.

La storia ruota attorno ad una bizzarra famiglia disfunzionale di supereroi, gli Hargreeves, che cerca di risolvere il mistero attorno alla morte del loro padre adottivo, mentre una minaccia apocalittica incombe sulla Terra.

https://youtu.be/vwXwvoO-kRI

La prima stagione sarà composta da dieci episodi.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

4 Marzo

Il Nome Della Rosa

RAI

Dopo la trasposizione del 1986 ad opera di Jean-Jacques Annaud, Il Nome della Rosa, il meraviglioso giallo storico di Umberto Eco pubblicato per la prima volta nel 1980, torna nuovamente a farci immergere nella sua atmosfera misteriosa e persa nel tempo, questa volta però attraverso un medius differente: quello della televisione.

Diretto dall’italiano Giacomo Battiato, la serie frutto della nuova linea editoriale internazionale Rai che ci ha già portato diverse serie tv piuttosto apprezzate e distribuite anche all’estero, la serie vede nel suo cast John Turturro nei panni del frate francescano Guglielmo da Baskerville, Rupert Everett, Michael Emerson (Lost) e Richard Sammel assieme a Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Greta Scarano.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

Marzo

What We Do in the Shadows

FX

Sebbene non ci sia una data precisa, il teaser di qualche settimana fa ha rivelato che la serie tratta dall’omonimo mockumentary co-scritto e diretto da Taika Waititi nel 2014, debutterà su FX questa primavera, precisamente a Marzo.

La serie sarà una comedy incentrata sulla vita “reale” di un gruppo si vampiri che, a quanto pare, tornano ad essere protagonisti di questa nuova stagione televisiva. Certo, vampiri di questo tipo non ne abbiamo davvero mai visti (a meno che voi non abbiate visto l’omonimo film).

A differenza del film, che narrava le vicende di un gruppo di vampiri riuniti sotto lo stesso tetto a Wellington, in Nuova Zelanda, “costretti” a dover affrontare i comuni problemi della vita moderna, la serie sarà ambientata a New York e avrà come protagonisti tre giovani vampiri compagni di stanza da oltre cento anni.

Nel cast troveremo Matt Berry, Kayvan Novak, Harvey Guillen e Natasia Demetriou.

 

 

 

 

15 serie tv 2019 game of thrones 2 699x393

8 Aprile

Game of Thrones 8

Sky Atlantic

Credo che per quanto riguarda questo titolo le parole siano abbastanza inutili, l’hype basta e avanza per compensare tutto il resto. Siamo giunti alla fine dei “giochi”, qualcuno tra i vivi, i morti, i leoni, draghi o i lupi siederà, finalmente, su quel trono.

L’ora del verdetto, dopo oltre due anni di attesa, per Game of Thrones, fortunata serie HBO basate sull’omonima saga di George R.R. Martin, sta per arrivare.

Purtroppo sarà anche la stagione più corta di tutte le altre che l’hanno preceduta, con solo sei episodi, ma diverse indiscrezioni sembrerebbero confermare che la durata di ciascuno di essi sarà superiore ai sessanta minuti.

Siamo sicuri di essere veramente pronti alla fine?

Sibel Kekilli

 

 

 

 

15 serie tv 2019

4 Luglio

Stranger Things 3

Netflix

Dal 4 Luglio tutti pronti per tornare negli anni ottanta, anzi più precisamente nel 1985 a Hawkins, perché su Netflix torna Stranger Things.

Siamo tutti estremamente curiosi di scoprire cosa ci aspetterà nella nuova stagione di una serie più amate degli ultimi anni, tra le prime a riportare in voga la moda – che sembra non voler smettere – del revival anni ottanta. Ovviamente nel cast torneranno tutti i giovani protagonisti che abbiamo conosciuto fin dalla prima stagione.

 

 

 

 

15 serie tv 2019 american gods 699x350

American Gods 2

Amazon Prime Video

E iniziamo con una serie di serie – scusate il gioco di parole – molto attese che arriveranno sicuramente nel 2019, ma di cui ancora non si sa la data precisa di uscita.

Il fatto che siano tutte di Amazon Prime Video potrebbe non essere una coincidenza, ma questo lo vedremo. E tra le tante troviamo in prima linea la seconda stagione di American Gods, serie tratta dall’omonimo romanzo di culto di Neil Gaiman che, dopo l’abbandono dello showrunner Bryan Fuller, ha deciso di prendere in mano le redini della situazione di questa seconda stagione, occupandosi a sua volta del progetto.

Sicuramente sarà la seconda parte di quanto visto nella precedente stagione che, più o meno, si fermava a metà del romanzo.

Una serie molto complessa, ma incredibilmente riuscita, che ha saputo rappresentare in immagini l’incredibile immaginario metaforico e simbolista tracciato da Neil Gaiman.

American Gods

 

 

 

 

15 serie tv 2019

Carnival Row

Amazon Prime Video

Inizialmente si era parlato di Guillermo Del Toro, poi il timone è passato a René Echevarria e Travis Beacham per la creazione di Carnival Row, serie tv horror-fantasy prodotta da Amazon Studios in collaborazione con Legendary Television e che vedrà tra i suoi protagonisti Orlando Bloom, nei panni dell’ispettore di polizia Rycroft Philostrate incaricato di indagare sull’omicidio di una ballerina dalle origini magiche avvenuto a Carnival Row, e Cara Delevigne, nel ruolo di Vignette Stonemoss, donna dalle origini fatate ed emigrata dalla sua patria a causa della guerra.

Attraverso l’uso dell’horror e della mitologia fantasy, Carnival Row vuole raccontare una storia che affonda le sue radici su tematiche a noi fin troppe conosciute come l’immigrazione e la recrudescenza xenofoba. Sicuramente un progetto ambizioso che promette molto bene ma del quale non sappiamo ancora abbastanza, se non aspettarci l’uscita entro l’anno.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

Good Omens

Amazon Prime Video

Anno particolarmente intenso per Gaiman! Se da un lato si è occupato di “salvare” American Gods dallo stalla in cui Fuller l’ha lasciato, dall’altro è stato in prima linea per la realizzazione della serie tv Good Omens, basato sull’omonimo libro (arrivato da noi in Italia con il titolo di Buon Apocalisse a tutti) scritto nel 1990 da Gaiman stesso assieme a Terry Pratchett.

https://youtu.be/2ZSXlNRRoGU

Grande cast quello che troveremo in questa serie con protagonisti angeli e demoni, tra cui David Tennant nel ruolo del demone Crowley e Michael Sheen in quello dell’angelo Aziraphale, seguiti da Jon Hamm, Nick Offerman e Frances McDormand nella voce narrante di Dio.

Una serie che, già sulla carta, si preannuncia essere decisamente epica.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

Too Old To Die Young

Amazon Prime Video

Poche, pochissime le informazioni su una delle serie più attese di quest’anno. Il regista scandinavo Nicolas Winding Refn, autore di un certo cinema incentrato sull’estetismo, colori fluo e un’immagine che sa decisamente lasciare il segno – come l’ultimo The Neon Demon – debutta anche nel campo seriale con Too Old To Die Young.

Serie crime scritta assieme a Ed Brubaker, e composta da 10 episodi, che vede come protagonista Martin (Miles Teller), un poliziotto in lutto costretto ad esplorare la sfumatura più marcia e pericolosa della criminalità di Los Angeles. Ovviamente il tutto per lo più ambientato durante la violenta vita notturna, brutale e psichedelica, portando a far emergere i tratti salienti del cinema di Refn.

Nel cast, oltre al già citato Miles Teller, troveremo anche Billy Baldwin, Jena Malone e John Hawkes.

 

 

 

 

15 serie tv 2019

Watchmen

Sky Atlantic

E concludiamo con un’altra serie molto attesa, stiamo parlando di Watchmen, la nuova serie di HBO, rielaborazione della famosa graphic novel di Alan Moore che già nel 2009 era diventata un film diretto da Zack Snyder.

Alla scrittura e produzione della serie troviamo Damon Lindelof, già sceneggiatore e produttore di Lost e The Leftlovers. La serie, composta da dieci episodi, si ambienta ai giorni nostri in un mondo che rinnega i supereroi, definendoli una minaccia.

La colonna sonora sarà curata dal musicista Trent Reznor assieme ad Atticus Ros, mentre nel cast troveremo Jean Smart, Regina King, Jeremy Irons, Don Johnson, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr., Yahya Abdul-Mateen II, Andrew Howard, Tom Mison, Frances Fisher, Jacob Ming-Trent, Sara Vickers, e Dylan Schombing.

https://youtu.be/yjK-WGPexl4

Damsel, la recensione: una damigella in difficoltà
Damsel, la recensione: una damigella in difficoltà
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia: il talent rap di Netflix funziona?
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia: il talent rap di Netflix funziona?
Rick e Morty stagione 7, la recensione: La Rinascita del multiverso verde
Rick e Morty stagione 7, la recensione: La Rinascita del multiverso verde
Mr. & Mrs. Smith, la recensione dei primi tre episodi della serie Prime Video
Mr. & Mrs. Smith, la recensione dei primi tre episodi della serie Prime Video
Arcane 2: il primo trailer di Netflix della seconda stagione
Arcane 2: il primo trailer di Netflix della seconda stagione