L‘India ha superato la Cina come nazione più popolosa del mondo, secondo i dati delle Nazioni Unite pubblicati mercoledì.  La popolazione dell’India ha superato quota 1,4286 miliardi, leggermente superiore ai 1,4257 miliardi di persone che attualmente vivono in Cina, secondo quanto suggeriscono le stime di metà 2023 curate dal comitato di controllo della popolazione mondiale delle Nazioni Unite.

I numeri della Cina non includono Hong Kong e Macao, Regioni Amministrative Speciali della Cina, né tantomeno Taiwan, che la Cina rivendica come suo territorio ma che di fatto è una nazione indipendente e sovrana.

L’India, dove la metà della popolazione ha meno di 30 anni, è destinata a diventare presto l’economia più grande del mondo e si prevede che continuerà a crescere a ritmi ancora più veloci nel corso dei prossimi anni.

La terza economia più grande dell’Asia è ora la casa di quasi un quinto dell’umanità – maggiore dell’intera popolazione dell’Europa o dell’Africa o delle Americhe. La popolazione dell’India dovrebbe continuare a salire e toccare 1,668 miliardi entro il 2050 quando si prevede che la popolazione della Cina si contrarrà a circa 1,317 miliardi. “La storia dell’India è potente. È una storia di progresso nell’istruzione, nella sanità pubblica e nell’igiene, nello sviluppo economico e nei progressi tecnologici”, ha detto Andrea Wojnar, rappresentante dell’United Nations Population Fund.