Apre ufficialmente in Cina il più lungo ponte sul mare #LegaNerd

È stato inaugurato in Cina il più lungo ponte sul mare al mondo. Collega tre importanti città costiere ed è il primo tassello di un piano più ampio.

Costato circa 20 miliardi di dollari e lungo circa 55 chilometri, il Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao è stato inaugurato a Zhuhai insieme ai leader di Hong Kong e Macao.

Il ponte collega le tre località chiave per la zona costiera della Cina del Sud: Zhuhai, Hong Kong e Macao.

Progettato per resistere a terremoti e tifoni, è stato costruito utilizzando 400 mila tonnellate di acciaio, quanto basterebbe per costruire 60 Torri Eiffel.

Per consentire il passaggio delle navi nel Delta del Fiume delle Perle, circa 7km del ponte si inabissano, a partire da un’isola artificiale costruita appositamente, per proseguire in un tunnel costruito sotto il fondo del mare, per poi riemergere in un’altra isola artificiale.

 

Collegamento effettuato dal ponte e dettaglio della parte sottomarina.

 

Il progetto è stato realizzato come parte di uno schema più ampio che vuole collegare undici città della Cina del Sud per creare un futuristico hub economico interconnesso.

Il viaggio che tra Zhuhai e Hong Kong richiedeva 4 ore ora col ponte si riduce a soli 30 minuti.

Mercoledì aprirà al traffico, ma il passaggio non sarà aperto liberamente a chiunque: servirà una speciale autorizzazione e il pagamento di un pedaggio.

Un progetto così grande, ovviamente, si porta dietro anche molte critiche, soprattutto dovute alle morti e agli infortuni avvenuti durante i lavori.

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
Ingegneria News Scienze
Tag
/ 673
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd