INTERVISTA

Fortunato Cerlino: “Il mio Don Alfonso è un sognatore, un cugino molto lontano di Pietro Savastano”

19 Settembre 2018

Romolo + Giuly

In occasione dell’ultima tappa del Road to FeST – Il Festival delle Serie Tv, abbiamo visto in anteprima Romolo + Giuly, la nuova serie comedy di FOX, e intervistato uno dei suoi protagonisti, l’attore napoletano Fortunato Cerlino che vestirà i panni di Don Alfonso.

Dalla cruenta Scampia di Gomorra – La Serie alla Napoli satirica e sognatrice di Romolo + Giuly. Abbiamo conosciuto Fortunato Cerlino per la sua grande interpretazione nei panni di Pietro Savastano nelle prime due stagioni di Gomorra. Dal 17 Settembre lo vedremo nuovamente nelle vesti di un grande boss ma che, sebbene riprenda a grandi linee il personaggio di Don Pietro, il suo animo – in fondo – gentile e da galantuomo riserverà non poche sorprese.

Don Alfonso, infatti, è un uomo d’altri tempi. Parla il latino, ama la grande arte e il cinema di Totò. Sogna anche una Napoli nuova, più bella e pulita. Una Napoli che riconduca direttamente ai fasti de Il Regno delle Due Sicilie. Per far sì che questo avvenga, Don Alfonso è disposto a tutto, anche a scendere a patti con il diavolo… o meglio, Milano!

Questo personaggio anche se ha delle economie occulte che alla lontana possono ricordare Savastano, in realtà è mosso dall’amore, dalla passione, è quasi un romantico. Lui sogna questo grande Regno delle due Sicilie. Vuole riportare in vita Totò. Ama la musica classica. Dipinge! È un sognatore!

Ecco come ci descrive il suo personaggio Fortunato Cerlino durante il nostro incontro alla Road to FeST, l’ultima tappa prima de Il Festival delle Serie Tv – grande Festival milanese alla sua prima edizione diretta da Giorgio Viaro e Marina Pierri dall’11 al 14 Ottobre – per la presentazione di Romolo + Giuly.

La nuova serie comedy, tutta italiana, di FOX ha fatto il suo debutto lo scorso 17 Settembre. Sarà formata da otto episodi della durata ciascuno di circa 30 minuti e ci farà compagnia da questo lunedì per quattro lunedì di fila.

 

Qui di seguito la nostra video intervista completa a Fortunato Cerlino:

Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. Gabriella Giliberti

Critico cinematografico, Entertainment Editor e Web Content Creator. Cresciuta a cinema horror e operetta, si è laureata alla Facoltà di Lettere alla “La Sapienza” in ambito cinematografico con il preciso obiettivo di trasformare le sue passioni in mestiere. Ha continuato la sua formazione cinematografica conseguendo due diplomi in sceneggiatura presso la Roma Film Academy (ex NUCT) e il corso d’Alta Formazione in Sceneggiatura (ex RAI/script). 
 Il suo cavallo di battaglia è il video live dal 2016. Lavora con Lega Nerd dal 2015, e dal 2020 è Capo Redattore della sezione Entertainment. Ha due rubriche live su Twitch, oltre ad essere principale inviata a Festival ed Eventi occupandosi di interviste, recap live quotidiani e recensioni. 
Volto e giornalista delle testate Movieplayer e Multiplayer, dove gestisce più rubriche live settimanali su Twitch in ambito serie TV, horror, cinema e videogiochi. Inoltre, sempre del network NetAddiction di cui fanno parte le già citate testate, collabora con il magazine femminile Bigodino. 
In passato ha collaborato come video giornalista per “Ciak Gulp” programma andato in onda nel 2018 su Rai Gulp e Cinecittà Luce Magazine. 
Da oltre un anno ha un suo canale Twitch in piena crescita, dove si occupa principalmente di cinema, videogiochi e pop culture.
Aree Tematiche
Entertainment Televisione
Tag
mercoledì 19 settembre 2018 - 12:47
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd