I primi 40 anni di minifigure LEGO #LegaNerd
2

Martedì scorso si è celebrato in casa LEGO il quarantesimo compleanno delle mitiche minifigure. Per l’occasione LEGO ha rilasciato alcuni dati interessanti e le foto dei macchinari utilizzati per la loro creazione.

Esattamente 40 anni fa veniva depositato il brevetto (di cui una copia pdf è scaricabile da qui) delle famose minifigure così come le conosciamo oggi.

 

 

Fra i tanti fatti interessanti che si celano dietro alle minifigure ve ne sono due piuttosto particolari.

Negli anni 70 furono condotte ricerche per scegliere il colore della testa, i risultati portarono al ballottaggio fra bianco e giallo. Vinse il giallo, almeno fino al 2003 quando, per la creazione della minifigure di Lando Carlissian di Star Wars e delle stelle dell’NBA, LEGO dovette fare ricorso a teste di colore marrone per ovvi motivi.

Riguardo alla minifigure di Lando, questa era contenuta nel set 10123 Cloud City, che ha tenuto banco negli ultimi giorni a causa della nuova ri-edizione del set 75222 Betrayal at Cloud City, in formato Master Builder Series.

 

 

Altro fatto interessante è del 2011. In accordo con NASA, che in quel periodo stava preparando il lancio della sonda Juno che sarebbe entrate in orbita attorno a Giove nel 2016, LEGO preparò 3 minifigure speciali:

  • Giove
  • Juno (sua moglie)
  • Galileo Galileo

Queste tre minifigure, oltre ad essere super esclusive, sono anche fuori dalla portata di chiunque in quanto sono state posizionate all’interno della sonda Juno e ora orbitano attorno a Giove.

La missione sarebbe dovuta terminare a luglio del 2018 ma, a causa di un guasto, è stata prolungata fino al 2021.Al termine, la sonda, verrà fatta schiantare nell’atmosfera di Giove portando con sè il prezioso carico di minifigure.

 

 

Oltre a rappresentare personaggi particolari, le tre minifigure sono state create con materiali speciali, proprio per il tipo di luogo e di condizioni in cui si trovano ora.

 

 

Vediamo infine alcuni schizzi legati alla creazione delle minifigure collezionabili che tanto successo stanno avendo negli ultimi anni.

 

 

Buon quarantesimo compleanno Minifigure LEGO!

Publiée par Bricknauts sur Vendredi 31 août 2018

 

 

40 anni di minifigure LEGO

Publiée par Bricknauts sur Vendredi 31 août 2018

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts News
Tag
venerdì 31 agosto 2018 - 13:57
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd