Arriva da Facebook una soluzione contro gli occhi chiusi nelle foto: l’azienda ha implementato un sistema di intelligenza artificiale basato su complessi algoritmi che cerca di “disegnare” occhi dove ci sono solo le palpebre chiuse.
Il sistema è costituito da due componenti, una prima che cerca di creare un’immagine realistica, e la seconda che valuta il grado di realismo delle immagini della prima. In questo modo il software produce via via immagini sempre più realistiche correggendo il tiro della parte che crea grazie al feedback della seconda.
Questo comportamento è ottenuto tramite l’utilizzo di algoritmi della classe Generative Adversarial Network (GAN).
I primi risultati ottenuti erano molto poco soddisfacenti, ma quando si tratta di intelligenze artificiali è solo questione di addestramento. Gli ultimi risultati presentavano immagini realistiche difficilmente distinguibili dai modelli utilizzati come riferimento.
Ancora non è funzionante per gli utenti e non sa quanto tempo passerà, perché sicuramente il sistema andrà affinato ulteriormente, ma quando sarà disponibile ci si potrà preoccupare meno della bontà delle proprie fotografie prima di postarle.
- Eye In-Painting with Exemplar Generative Adversarial Networks (research.fb.com)