Giorno del Fumetto 2018

3 anni fa

5 minuti

È passato un altro anno. Un anno che abbiamo trascorso assieme qui su Lega Nerd tra migliaia di disegni, chine e nuvole parlanti, tra Il Trono Del Re e Turbocomics.

Marvel ha iniziato l’ennesimo restart e si appresta a chiudere il primo ciclo del MCU, Capitan America per un po’ è stato addirittura il leader supremo dell’Hydra, siamo stati invasi dagli xenomorfi,  tantissimi autori e disegnatori italiani ci hanno portato perle di grandissimo valore o si sono distinti all’estero (aggiudicandosi qualche bel premio), abbiamo visto decine di fumetti diventare serie tv e film (a volte pure viceversa), nuove collane straniere sono arrivate nel nostro paese, ci siamo commossi ed emozionati con alcune graphic novels a dir poco sorprendenti ed in generale – diciamolo – è stato una figata.

E siccome è stato un altro grande anno, è di nuovo tempo di proclamare che

Il Giorno Del Fumetto si terrà il prossimo 25 giugno!

Dopo il successo dello scorso anno, è giunta l’occasione di annunciare la seconda edizione di questa giornata social dedicata al talento italiano nel mondo del fumetto. Tutto era nato per festeggiare il compleanno de Il Trono Del Re, ma era semplicemente un’occasione per gridare forte, fortissimo (qualora qualcuno poco sveglio non se ne fosse accorto) quanto l’Italia dei fumetti sia straordinariamente in gamba e goda di un ruolo di primaria importanza nell’universo della nona arte.

 

 

E quindi anche quest’anno siete tutti invitati, professionisti e amatori studenti ed insegnanti, digitali o analogici, ad inviarci il vostro contributo a giornodelfumetto@gmail.com, entro il 22 giugno 2018.

 

Non esiste alcun paletto, nessuna restrizione, se non quelle imposte dal buon senso (e buon gusto) e dal rispetto reciproco come fondamento principale.

Potrete ritrarre i soggetti che preferite,  i vostri cavalli di battaglia, potete lanciare messaggi ed inviti, il tutto con lo scopo di invogliare sempre più persone ad abbracciare la nostra forma d’arte preferita. L’anno scorso in tanti avete augurato buon compleanno a Il Trono Del Re (e quindi al sottoscritto) e, oltre a rappresentare un onore indescrivibile per me, è stato anche di particolare buon auspicio, viste come sono andate le cose in questi mesi.

 

Giuseppe Cammo Camuncoli per Il Trono Del Re e il Giorno del Fumetto

 

Tutte le opere che ci saranno trasmesse (l’anno scorso sono state oltre 70) saranno pubblicate sulla vetrina speciale che Lega Nerd creerà per l’occasione, tutti assieme, fianco a fianco, una creativa forza della natura capace di riempire di talento le bacheche dei social. Potreste trovarvi a fianco di un Giuseppe Camuncoli o di un Pasquale Frisenda, oppure rappresentare in modo compatto il vostro intero collettivo.

E proprio perché siamo rimasti colpiti dalla grande partecipazione della prima edizione, abbiamo deciso di introdurre una grande sorpresa per quest’anno.

Il Giorno Del Fumetto diventerà una mostra.

Grazie alla collaborazione con The Game Fortress, le opere del giorno del fumetto diventeranno una delle mostre stabili durante il festival che si terrà a Palmanova (UD) il prossimo 29, 30 giugno e 1 luglio.

 

 

The Game Fortress si occuperà di stampare le vostre opere e di esporle in uno spazio espositivo dedicato, e durante il festival sarà celebrato il vostro talento con una presentazione speciale.

Per questo è molto importante che ci trasmettiate i vostri contributi nella miglior risoluzione possibile, in formato .png, .pdf, .jpg, segnando inoltre il vostro nome e cognome, il vostro eventuale nome d’arte e i vs. contatti (il vostro sito, il profilo instagram, facebook, tumblr ecc), in maniera che chiunque ammiri le vostre opere sia in grado poi di potervi raggiungere.

Perché con i numeri che abbiamo raggiunto l’anno scorso sarete in grado di arrivare sotto gli occhi di tante, tante persone e  non è improbabile che i vostri contributi siano visti anche da qualche addetto ai lavori.

 

 

 

 

Ricapitoliamo

avete tempo fino al 22 giugno prossimo per mandarci a giornodelfumetto@gmail.com il vostro contributo, originale o meno, preferibilmente inedito (ma non c’è nessuna restrizione in merito) con le seguenti caratteristiche:

  • File: .jpg, .png, .pdf – max risoluzione possibile;
  • Caratteristiche: tema libero, sentitevi liberi di inserire messaggi, omaggi al mondo del fumetto italiano, a Il Trono Del Re e alla cultura della diffusione, inserendo nell’opera, se possibile l’hashtag #giornodelfumetto
  • Info: nome e cognome, nome d’arte, eventuale collettivo di appartenenza e contatti di riferimento;

Matteo Cremona per il Giorno Del Fumetto 2017

 

Spargete la voce, ditelo a tutti.

La seconda edizione del giorno del fumetto è annunciata. Se eravamo dei matti l’anno scorso, quest’anno lo siamo ancora di più.

Inutile ribadirvi quanto questa sia un’occasione soprattutto per i più giovani e i non professionisti, la risposta dell’anno scorso è stata molto eloquente.

Questo giorno è per voi.

Mister NO: il 22 aprile esce il volume 'Io sono Mister NO'
Mister NO: il 22 aprile esce il volume 'Io sono Mister NO'
Tower of God: la variant cover sarà di Giacomo Bevilacqua
Tower of God: la variant cover sarà di Giacomo Bevilacqua
La Via della Spada - Recensione Fumetto
La Via della Spada - Recensione Fumetto
Marvel: le anime variant cover ad opera di Peach Momoko
Marvel: le anime variant cover ad opera di Peach Momoko
Supereroi - Le Leggende DC: dal 13 aprile la collana in edicola
Supereroi - Le Leggende DC: dal 13 aprile la collana in edicola
Inuyasha: in arrivo la Perfection Edition del manga di Rumiko Takahashi
Inuyasha: in arrivo la Perfection Edition del manga di Rumiko Takahashi
Godzilla all'inferno esce il 15 aprile per SaldaPress
Godzilla all'inferno esce il 15 aprile per SaldaPress