Annunciata una nuova edizione di Lex Arcana

lex arcana 999x370

La nuova casa editrice Quality Games ha comunicato sul proprio sito web di aver ottenuto i diritti per una nuova edizione di Lex Arcana, un gioco di ruolo italiano che negli anni 90 seppe conquistare la sua fetta di fan.

L’ambientazione è quella dell’antica Roma, salvo il fatto che l’Impero Romano non è mai caduto e che la magia esiste ed è praticata da apposite figure, in una rivisitazione delle arti divinatorie effettivamente presenti nell’Impero.

L’ambientazione storico-fantastica seppe conquistarsi negli anni ’90 il posto di piccolo cult tra gli appassionati.

Qui sotto il comunicato ufficiale in cui è annunciata la nuova edizione:

La Quality Games ha annunciato di aver stipulato un contratto di edizione per una nuova versione del celebre gioco di ruolo Lex Arcana, di Leo Colovini, Dario de Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello. Lex Arcana ritornerà sui tavoli di gioco nei prossimi mesi, in una edizione riveduta e rinnovata, realizzata assieme agli autori originali, con il coordinamento e la supervisione di Andrea Angiolino, Creative Director di Quality Games.

L’intento della nuova edizione, secondo lo stesso Angiolino, è quello di “poter presentare un titolo perfettamente adatto ai giocatori di oggi, qualunque sia la loro generazione, senza perdere il fascino senza tempo e le unicità autoriali della prima versione, ma anzi potendole potenziare grazie ai cinque lustri di esperienza che ciascuno dei membri del team ha ormai sulle spalle.”

Con Lex Arcana, riprende l’attività Quality Games, una casa editrice italiana principalmente focalizzata sulla creazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo. Negli anni ’90 ha pubblicato vari giochi diffusi in Italia e all’estero. I suoi fondatori e collaboratori sono tutti autori, editori, curatori editoriali e, soprattutto, giocatori e appassionati di giochi, con una esperienza pluridecennale in tutti gli aspetti del comparto ludico, italiano e internazionale.

Il team di autori che in queste settimane sta riprendendo in mano Lex Arcana è di tutto rispetto:

Dario De Toffoli, vero e proprio decano della scena ludica italiana, si occupa da decenni di creazione di giochi, saggistica ludica, organizzazione di eventi di rilevanza internazionale, e divulgazione dell’hobby a tutti i livelli. Ha fondato e coordina l’Archivio Italiano dei Giochi, il centro di documentazione della cultura ludica del nostro paese.

Leo Colovini, pubblica Inkognito nel 1988 assieme ad Alex Randolph, un titolo che entra nella lista dello Spiel des Jahres, vincendo il Sonderpreis – premio speciale della critica. Numerosi i giochi pubblicati da allora, molti dei quali nominati e premiati nell’ambito dei maggiori riconoscimenti internazionali, fino al recente Leo muss zum Friseur.

Marco Maggi e Francesco Nepitello condividono buona parte della propria carriera ludica. Tra i più acclamati game designer italiani, sono capaci di passare con successo dal gioco da tavolo a quello di ruolo e a quello di miniature. Tra i titoli da loro creati spiccano i giochi da tavolo come La Guerra dell’Anello e La Caccia all’Anello, ispirati alle opere di J.R.R. Tolkien, pubblicati in tutto il mondo in oltre dieci lingue. Tra gli altri successi, Marvel Heroes e L’Era di Conan. Di recente hanno realizzato i giochi di ruolo L’Unico Anello e Avventure nella Terra di Mezzo, l’adattamento del mondo di Tolkien alla quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Andrea Angiolino ha pubblicato libri sul gioco e giochi di ruolo e da tavolo tradotti in una ventina di lingue, tra cui il celebre Wings of Glory. Realizza giochi promozionali e di formazione, enigmistica, mostre a tema ludico, giochi televisivi e radiofonici. Il Ministero dell’Istruzione lo ha nominato “esperto inventore di giochi”. Racconta storie di giochi a Wikiradio (Rai Radio Tre).

Le attività di Quality Games non si esauriscono con Lex Arcana. Il calendario editoriale è in corso di definizione e la casa editrice sta selezionando ulteriori titoli da mettere a catalogo.

 

 

Disponibile il Quickstarter di Lex Arcana
Disponibile il Quickstarter di Lex Arcana
La nuova edizione di Lex Arcana su Kickstarter dal 18 settembre
La nuova edizione di Lex Arcana su Kickstarter dal 18 settembre
La nuova edizione di Lex Arcana su Kickstarter dal 18 settembre
La nuova edizione di Lex Arcana su Kickstarter dal 18 settembre