Cannes71: Benicio del Toro presidente di giuria per Un Certain Regard #LegaNerd

Cannes71

Avvicinandoci all’inizio del 71esimo Festival del Cinema di Cannes, continuano gli annunci per la kermesse francese di quest’anno. Oggi è stato annunciato il presidente di giuria per la sezione parallela Un Certain Regard, ovvero Benicio del Toro.

L’uomo che presiederà al destino della giuria di Un Certain Regard non è solo un amante del cinema ma un attore brillante, interamente devoto alla sua arte: Benicio del Toro. Nato a Puerto Rico, cresciuto in Pennsylvania, è un artista che non conosce confini. È un grande ammiratore di Jean Vigo e Charlie Chaplin e avrebbe amato incontrare Bela Lugosi, Lon Chaney, Toshiro Mifune o Humphrey Bogart. Quando aveva 20 anni, ha scoperto I 400 Colpi e l’universo infinito di Fellini, Eisenstein, Bergman, Eustache, Kurosawa.

Benicio Del Toro ha sempre sognato di diventare un giocatore di basket, ma è diventato invece un attore. La sua presenza intensa e magnetica sullo schermo lo rende elegante e attraente. Un camaleonte dai mille volti: un mite gangster (Usual Suspects, 1995), un eccentrico avvocato baffuto (Las Vegas Parano, 1998), un ladro a quattro dita (Snatch, 2000), un agente in una squadra di droga messicana in Cartel Areas (Traffic, 2001, Ocar come miglior attore non protagonista), un ex detenuto diventato fondamentalista cristiano (21 Grams, 2003), un travagliato indiano americano (Jimmy P .: Psychotherapy of a Plains Indian, 2013), un famoso spacciatore sia affascinante che terrificante (Paradise Lost, 2014). Nel 2008, ha ricevuto il premio come miglior attore a Cannes per il suo ruolo di Che Guevara nel film in due parti di Steven Soderbergh.

Come seconda competizione nell’ambito della selezione ufficiale, Un Certain Regard presenterà ancora una volta una ventina di opere originali e uniche in termini di temi ed estetica.
Benicio Del Toro subentra a Uma Thurman, che nel 2017 è stata presidente di una giuria che ha assegnato premi a Mohammad Rasoulof, Jasmine Trinca, Mathieu Amalric, Taylor Sheridan e Michel Franco.

Il 71esimo Festival di Cannes si svolgerà da martedì 8 a sabato 19 maggio.

Newsbot13

Newsbot13

"His name was Jason... and today, is his birthday." Entertainment Newsbot
Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
/ 163
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd