Chi per lavoro, chi per sfizio, a tutti è capitato di mangiare mentre si era al PC. Ora Apple sta studiando una soluzione per salvare la tastiera dalle briciole.

In un brevetto pubblicato l’8 Marzo, Apple propone diverse idee per rendere lo spazio tra i tasti meno accessibile ai residui di cibo. Tra le varie, guarnizioni o alette per colmare tale spazio.

Ma il vero terrore di chi pasteggia al pc o soprattutto laptop sono i liquidi. Apple pensa anche a quello, proponendo una membrana sotto ogni tasto che sia in grado di isolare la parte sottostante, ancora più sigillata delle tastiere a membrana in commercio oggi.

Addirittura la seconda soluzione proposta prevedere l’inserimento di un meccanismo per generare un piccolo getto d’aria per soffiare via i rimasugli.

Il getto si attiverebbe alla pressione di ogni tasto, un’attivazione meccanica quindi che non consumerebbe neanche l’eventuale batteria di una tastiera wireless o di un laptop.

brevetto tastiera cibo

Schema proveniente direttamente dal brevetto

Questo brevetto va a esplorare una strada alternativa rispetto a quello già visto della tastiera completamente formata da display.

 

L’azienda giustamente si tutela in caso qualche idea non sia realizzabile nella pratica. Entrambe comunque sono idee interessanti, vedremo quali saranno effettivamente messe in produzione.