Eccoci giunti al primo Giorno Del Fumetto. In questa gallery potete ammirare le opere che tanti artisti ci hanno mandato per celebrare il talento italiano nel fumetto e nell’arte illustrata, in occasione del primo compleanno de Il Trono Del Re qui su Lega Nerd.
Non siamo riusciti a raggiungere tutti (e chi mai avrebbe potuto riuscirci in così poco tempo?), ma l’entusiasmo e il trasporto con cui tanti hanno aderito mi riempie di gioia e mi fa davvero vedere il mondo con una positività che oggi è merce rara e preziosa.
Gli artisti hanno fatto il loro. Si sono impegnati, hanno disegnato, colorato, lanciato messaggi, nascosto significati all’interno dei segni e delle forme, a volte toccanti e profondi (come per Angela Vianello ad esempio, o VorticeRosa), a volte divertenti e scanzonati (come per Daniel Cuello, King Simon Panella, Pietro Scuderi e Stefano The Sparker Conte), altri come Paolo Gallina, Arturo Lauria e Fabio Gaudio, forti della passione comune che nutriamo nei confronti della cultura hip hop hanno omaggiato la stessa con sincera stima e trasporto, ognuno con il suo taglio unico e personale. Ho persino coinvolto degli autori come Francesco Savino e Davide La Rosa…
Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti che hanno voluto fare un omaggio a Il Trono Del Re, cogliendo appieno lo spirito della mia rubrica e facendolo proprio. Un onore, davvero. Sapete che io di solito porto lo snapback, vero? Bene, lo tolgo e mi inchino con rispetto.
Che bello vedere grandi professionisti fianco a fianco con giovani disegnatori, tutti con lo stesso intento.
Ora tocca a voi, lettori. I festeggiamenti sono appena iniziati. Deliziatevi con questo banchetto di creatività e talento, condividete la gallery e le opere che più vi piacciono, fate conoscere questi piccoli e grandi maestri a tutti, specie a coloro i quali non sono ancora in questo meraviglioso mondo della nona arte, in modo che anche loro possano addentrarsi in esso e scoprire così una passione che può veramente cambiare il modo di vedere il mondo.
Avete il potere di riempire le bacheche di facebook, ma non con stupidi meme o i soliti video virali di gatti e simili, no, questa volta potete farlo con qualcosa che è stato realizzato con cura e talento appositamente per questa occasione. Pensate che bello per una volta tanto avere il potere di poter creare qualcosa. Da musicista capisco benissimo questa sensazione che in qualche modo accomuna la mia categoria a quella dei fumettisti.
Ho sempre sognato di poter realizzare una cosa del genere, di poter riunire tanti artisti sotto lo stesso tetto, una sorta di artist alley nel web, ricca, frizzante. Mi hanno detto che ero pazzo, che non era il periodo giusto e che bla bla bla. Chiacchiere, sempre e solo chiacchiere. Questa cosa dei social ci ha abituato ad usare più parole del dovuto.
Io vorrei semplicemente che in mezzo a tanti post, polemiche, opinionisti, influencer e recensioni, stavolta, fossero i disegni a parlare.
Ho scelto di raccontare i fumetti perché lo trovo molto più divertente e stimolante che recensirli.
E ho scelto di festeggiare il mio “primo compleanno” celebrando quelli che veramente meritano gli applausi, gli artisti.
- Guarda le puntate de Il Trono del Re su Lega Nerd