La divisione Waymo di Google ha presentato il suo nuovo progetto di auto a guida autonoma, in collaborazione con il gruppo FCA.
Google ha affidato i progetti per la realizzazione di auto a guida autonoma alla nuova divisione chiamata Waymo. La società di Google ha lavorato assieme al gruppo Fiat Chrysler (FCA) e ha già dato vita ai primi 100 modelli di Chrysler Pacifica Plug-in Hybrid dotate delle nuove tecnologie per la guida autonoma.
Le vetture saranno utilizzate nel 2017 in test su strada aperti al pubblico a partire dal prossimo anno.
Dal punto di vista tecnico, la Chrysler Pacifica sfrutta una meccanica ibrida: un motore a benzina V6 3.6 litri da 287 CV e 355 Nm di coppia massima che è stato abbinato a una unità elettrica collegata ad una batteria agli ioni di litio da 16 kWh.
Secondo le dichiarazioni del costruttore, la vettura consuma nel ciclo misto 2,94 L/100 km. Solamente in modalità elettrica è invece possibile percorrere fino a 45 km senza emissioni di CO2.
A differenza delle precedenti auto a guida autonoma, quest’ultime presentano una maggiore integrazione tra comparto elettrico, sistemi di controllo e soluzioni hardware/software per sfruttare al meglio la tecnologia di guida autonoma.