Nuovo video dal canale Vimeo whoispablo, che ci propone la celeberrima scena del confronto tra i tre protagonisti de Il Buono, il Brutto e il Cattivo, concentrandosi però su ciascuno dei tre personaggi preso singolarmente, uno dopo l’altro.
All’inizio possiamo assistere alla scena come se i tre uomini fossero posti uno di fianco all’altro e noi, di fronte a loro, potessimo osservare contemporaneamente tutte le loro reazioni, in particolare gli sguardi; nella seconda parte invece la stessa scena si ripete tre volte, ma ogni volta il montaggio si concentra su uno solo di loro tre.
Questo piccolo video-essay ci permette per prima cosa di avere maggiore coscienza delle reazioni dei singoli personaggi, cosa volutamente difficile da ottenere col montaggio originale. In secondo luogo è un interessante spunto che ci permette in parte di immedesimarci nel ruolo del montatore che si è trovato a dover mettere in sequenza le singole riprese di questa scena, dando vita ad un vero e proprio capitolo della storia del montaggio (e dei libri che lo insegnano).