La straordinario disegnatore di The Walking Dead, Charlie Adlard, torna in Italia con Saldapress assieme due nuovi bellissimi lavori: Guerra Bianca scritto da Robbie Morrison e Come Una Pietra scritto da Joe Casey.

Presentati in anteprima al Lucca Comics and Games 2016, i volumi unici di Charlie Adlard Guerra Bianca e Come Una Pietra escono oggi in contemporanea, editi Saldapress.

Lo abbiamo incontrato a Lucca, chiedendogli soprattutto del suo lavoro su The Walking Dead, ma Charlie Adlard è un grande disegnatore che sa mettersi in gioco su diversi fronti; ed è proprio di fronte che parla Guerra Bianca, ambientato nel periodo della Prima Guerra Mondiale in Trentino.

 

La trama ruota attorno al personaggio di Pietro Aquasanta, fuciliere nato e cresciuto sulle montagne della regione alpina. Ma tutto ciò che prima rappresentava l’infanzia, i giochi e le avventure, adesso è una landa di morte e disperazione. Perfino la neve, gioco amato da tutti i bambini, è diventata un arma da sfruttare a proprio favore contro i nemici.

Il fumetto prende il nome di Guerra Bianca proprio per le valanghe di neve che hanno seppellito moltissimi soldati.

Charlie Adlard mette in disegno le parole di Robbie Morrison, raccontando un triste capitolo della nostra storia. I disegni sono stati realizzati su cartoncino grigio con gesso bianco e carboncino, rendendo tutto ancora più ruvido e grezzo.

Charlie AdlardStoria differente, invece, per Come Una Pietra, scritto da Joe Casey e che racconta la triste storia del pianista Tom Dare, costretto a rimettere insieme i pezzi della propria vita dopo il divorzio.

Ad aggravare lo stato mentale di Tom, c’è quello fisico. Le sue dita, man mano che il tempo passa, si stanno irrigidendo, mentre il suo corpo aumenta di peso, pur non ingrassando. Il protagonista subisce una sconcertante trasformazione che lo poterà a diventare una pietra.

Per quanto la notizia possa sembrare terribile, forse questo è il momento che Tom stava aspettando per dare inizio alla sua rivoluzione. Ma come?

Una nuova storia in bianco e nero per Charlie Adlard in bilico tra la fantasia e la realtà. Un mettersi a confronto con se stessi e con la propria mente.

 

Guerra Bianca e Come Una Pietra sono disponibili dal 2 Dicembre nelle fumetterie, librerie e online: