nVIDIA non si smentisce mai. wccftech.com ha infatti spiazzato tutti con la conferma della GTX 1080Ti, che dovrebbe essere presentata al CES di gennaio.
Era prevedibile, come al solito la casa verde prima ci fa spendere i soldoni, per la nuova e ultra potente TITAN X Pascal e poi ci sforna la versione Ti della xx80, in cut-price.
Infatti secondo quanto detto dai ragazzi di wccftech.com, la nuova nVIDIA GeForce GTX 1080Ti, che verrà ufficialmente presentata al CES 2017, sarà sostanzialmente una TITAN X castrata ed userà comunque memorie GDDR5X, infatti sembrerebbe che ci sia una riduzione di CUDA Cores e diminuzione delle TMUs, come di consuetudine.
Sicuramente per colmare il divario con la TITAN, la frequenza di base è stata alzata, ma ovviamente a pari frequenza la TITAN X sarà comunque più veloce, sarà interessante vedere qualche comparazione l’anno prossimo.
Per il momento chi ha già acquistato la TITAN X, se la tenga stretta, magari potrebbe essere il momento giusto per trovarne un’altra usata a buon prezzo, e via di SLI, tutti gli altri, aspettino pure.
- La GTX 1080 Ti arriverà a gennaio con le GDDR5X (nexthardware.com)