Sembrerebbe che nVIDIA abbia progetti talmente ambiziosi per i prossimi anni, tanto da non avere tempo per sviluppare nuove GPU. Quindi, in attesa del nuovo chip denominato Volta, arriva Pascal 2.0.

A seguito di alcune indiscrezioni sembrerebbe che per il 2017, nVIDIA abbia in cantiere di sfornare nuovamente GPU basate su Pascal ma in versione refresh, quindi modelli ottimizzati delle attuali schede video in commercio.

Cosa che non è necessariamente un male, visto che porterebbe a una diminuzione dei costi dell’attuale generazione di GPU Pascal.

nVIDIA avrebbe preso accordi con Samsung, per la produzione dei nuovi chip refresh con processo FinFET a 14nm, mentre l’attuale generazione è prodotta da TSMC con processo a 16nm.

Abbiamo già visto come le schede video basate su Pascal, abbiano un’ottima banda sulle memorie grazie all’utilizzo delle GDDR5X prodotte da Micron, ed inoltre abbiamo potuto saggiare come facilmente questi chip raggiungano i 2Ghz (ma al momento non vanno oltre i 2.1Ghz, neanche sotto liquido).

Sarà interessante vedere come nVIDIA ha intenzione di potenziare l’architettura Pascal, restiamo in attesa di nuove notizie.

titan x