A breve Sony lancerà sul mercato il Playstation VR e a detta di Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe, la PS4 standard non avrà problemi con la realtà virtuale. Ma i compromessi?

Durante un’intervista, Patrick Plourde, Vicepresidente della divisione Fun House di Ubisoft, ha espresso i le sue perplessità sulla realtà virtuale in ambito casalingo.

Alla domanda, potremo mai vedere un titolo AAA in VR? Plourde ha risposto:

Per i risultati ideali parliamo di una renderizzazione a 2K di risoluzione che giri a 60 fotogrammi al secondo per occhio, cioè 120 fotogrammi al secondo in tutto. Qualcosa che neanche la PlayStation 4 Pro è in grado di offrire e che, per un titolo come Watch Dogs, richiederebbe eccessivi sacrifici tecnici

Inoltre al momento non ci sarebbero i presupposti per sviluppare un titolo AAA su console, poichè le installazioni VR attuali sono poche e divise su più piattaforme.

Parliamo di un milione di utenti ripartito su tre piattaforme. Fino a quando i numeri saranno questi, è difficile aspettarsi prodotti più ambiziosi. Per avere l’Uncharted della realtà virtuale dovremo attendere almeno un installato di 30 milioni

patrik plourde