Uno dei leggendari creatori di Doom e la moglie Brenda, celebre game designer, saranno i guru di Milan Games Week 2016.
Davvero eccellenti gli ospiti internazionali dell’edizione 2016 di Milan Games Week, la più grande fiera di videogiochi italiana, che si terrà quest’anno dal 14 al 16 ottobre. Saranno infatti John Romero, uno dei membri fondatori di id Software e la moglie Brenda Romero, popolare game designer, i due guru di questa edizione della fiera, che li vedrà impegnati in numerosi appuntamenti anche nei giorni precedenti:
- Mercoledì 12 ottobre Brenda Romero aprirà le danze con un intervento sul tema “Donne e Videogiochi”, a cui farà seguito una tavola rotonda con alcune professioniste del settore in Italia. L’appuntamento è in programma per le ore 18.00 presso la Sala delle Colonne del MUST – Museo della Scienza e della Tecnologia, che ospiterà le conferenze di Milan Games Week.
- Giovedì 13 ottobre Brenda Romero, nella mattina, terrà presso l’Aula Crociera Alta di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano un seminario per gli studenti dell’Ateneo su come sviluppare i videogiochi. Il seminario si tiene nell’ambito del percorso Video Game della Laurea Magistrale in Informatica.
- Giovedì 13 ottobre John Romero sarà ospite sempre del MUST – Museo della Scienza e della Tecnologia per un intervento sul tema “Una Vita nei Videogiochi: il Passato, il Presente e il Futuro dell’Industria”. In occasione delle due giornate di conferenze, il MUST-Museo della Scienza e della Tecnologia allestirà presso la Sala delle colonne una mostra temporanea dedicata all’hardware e al software protagonista dei primi anni della carriera di John Romero. In mostra saranno esposti alcuni pezzi provenienti dalle collezioni del Museo e alcuni pezzi storici su DOOM provenienti dalla collezione di Gamescollection.it, nonché i Master Disk originali del primo DOOM provenienti da VIGAMUS, il Museo del Videogioco.
- Venerdì 14 ottobre, infine, John e Brenda Romero inaugureranno l’inizio della manifestazione presso FieraMilanoCity con la cerimonia del taglio del nastro, in programma alle ore 11.00 sul Palco Centrale del Padiglione 4. Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 John Romero sarà nuovamente sul Palco Centrale per autografare i videogiochi dei fan e per scattare selfie insieme a loro e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 sfiderà all’originale DOOM il pubblico di Milan Games Week. Le partite si terranno nella Doom Arena, area costruita per l’occasione all’interno di Milan Games Week Retro, stand realizzato in collaborazione con Gamescollection.it e con il contributo di VIGAMUS, il Museo del Videogioco, che per l’occasione esporrà i Master Disk originali del primo DOOM.