L’ 11 e 12 Giugno si è svolta la quarta edizione della Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati: l’evento si è svolto al Vallo del Bastione San Proloco a Verona, un parco attraversato dalle antiche mura che circondano il centro storico, nel cuore della città scaligera.

Una novità importante per la manifestazione, che dopo tre anni abbandona il Castello Scaligero di Villafranca di Verona.

Clemente il meteo che, in barba alle previsioni, ci ha lasciato con la giornata del Sabato praticamente perfetta, mentre la Domenica la pioggia si è fatta vedere solo in mattinata, lasciando il pomeriggio ad un sole a tratti anche troppo caldo!

Molto bravi gli organizzatori della manifestazione, dal primo anno ad oggi sono migliorati parecchio, l’ intero evento si è svolto senza intoppi, anche l’area food, tallone di Achille dei primi due anni, era ben organizzata con un menù in grado di accontentare un po’ tutti i gusti.

Infine, ottima l’affluenza dei visitatori, probabilmente favorita dalla nuova location a Verona che ha ovviamente un bacino d’utenza più ampio rispetto alla cittadina di Villafranca.

 

DSCN3850

 

 

 

La Sagra

La nuova location si estendeva per 15.000 metri quadri, suddivisa in Area Food, Comics Village, Area Games, Comics Stage (palco secondario) e Main Stage (palco principale), più l’area espositiva dove poter fare acquisti vari: manga, action figure, abbigliamento, ecc.

Azzeccato il format ormai collaudato: Festa della birra abbinata al mondo dei fumetti e dei cartoni animati.

L’ area Comics Village era poi divisa in due sezioni:

  • Villaggio del Fumetto, zona dedicata agli autori indipendenti, presentando storie inedite e autoprodotte.
  • Artist Alley, dove era possibile incontrare autori professionisti, tra i tanti, ricordiamo Sio e Claudio Chiaverotti.

 

DSCN4050

Sio

DSCN3906

Claudio Chiaverotti

 

 

 

Music & Show

Sempre ricchissimo il programma eventi e show che animano la due giorni Veronese.

Nella giornata di sabato l’ apice è stato raggiunto da Cristina D’Avena che  in serata, sul palco centrale, ha fatto tappa con il suo “Semplicemente Cristina Summer tour”; una performance diversa dal solito: ho visto Cristina D’Avena già quattro volte, con i Gem Boy, con i Poveri di Sodio e da sola, ma in questo nuovo tour si presenta sul palco con ben 18 elementi! Oltre agli strumenti di base c’erano 9 coristi (5 donne e 4 uomini), tre strumenti a fiato, un percussionista e due tastiere.

Inutile dire che è stato un grande spettacolo, durante il concerto si è poi esibita in tre pezzi dei Cavalieri del Re (Libro Cuore, Tiger Man e Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda), vi assicuro, da pelle d’oca, se vi piace il genere.

Bravissimi tutti e brava Cristina, da vedere se vi capita a tiro.

 

DSCN3942

 

Nella giornata di Domenica si è svolta la gara dei Cosplay, presentata dalla coppia ormai collaudata Giorgia Vecchini / Omar Fantini, bravi e divertenti.

Pre serata di Domenica con House of Gag Live Comics Edition, presentato da Omar Fantini e Scintilla (Gianluca Fubelli), nel classico format del loro programma televisivo, che in live, con l’interazione del pubblico, è stato molto divertente.

In serata concerto/show dei Gem Boy, che, oltre a suonare i loro pezzi più rappresentativi e storici, hanno improvvisato un piccolo spettacolo, anche qui interagendo con il pubblico, molto molto esilarante!

 

Ecco un po’ di foto della due giorni Veronese: