Chem-Phys, il Tricorder di Star Trek è realtà

30 Maggio 2016

wearable-sensors-860x450_c

Vi ricordate il Tricorder di Star Trek? I ricercatori della California hanno sviluppato un dispositivo dalle funzioni simili.

Chem-Phys è un cerotto tecnologico in grado di rilevare i parametri vitali.

Si chiama Chem-Phys ed è un piccolo dispositivo che aderisce al petto, una sorta di cerotto di alta tecnologia in grado di rilevare numerosi parametri vitali, da comunicare allo smartphone o smartwatch via bluetooth.

Il dispositivo ricorda molto il Tricorder di Star Trek, dal momento in cui i protagonisti della serie utilizzavano questi speciali disponivi anche a scopi medici, per misurare i parametri vitali dei pazienti.

 

150211154043-71566431-super-169

 

Chem-Phys è essere piccolo e poco invasivo.

Chem-Phys è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California e il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature.

Chiaramente non si tratta del primo dispositivo indossabile che monitora la salute, ma Chem-Phys è pensato per essere piccolo e poco invasivo, oltre che per monitorare una vasta gamma di parametri, tra cui anche il livello di acido lattico, affinché possa dare un’indicazione dello sforzo fisico.

Il dispositivo si presenta con uno strato flessibile di poliestere, al quale sono stati poi applicati piccoli elettrodi per la rilevazione dei segnali biochimici.

 

Aree Tematiche
AndroidLand Hardware Internet iPhone / iPad Mobile Tecnologie Wearables
Tag
lunedì 30 maggio 2016 - 11:24
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd