HoloFlex è uno smartphone flessibile con schermo olografico che permette l’interazione con le immagini 3D generate
Si parla spesso di smartphone del futuro che, dotati di display curvo, permetteranno di rivoluzionare l’interazione dell’utente, ma ad oggi i prototipi presentati sono ancora pochi. Tra questi troviamo HoloFlex, un dispositivo recentemente mostrato da un gruppo di ricercatori della Queen’s University (Canada). Nonostante il nome poco originale, l’applicazione della tecnologia olografica su di uno smartphone è sicuramente un’idea innovativa.
Come potete vedere nel video, lo schermo di HoloFlex permette la visione stereoscopica di immagini 3D, senza l’utilizzo di dispositivi esterni come occhiali o visori. HoloFlex è anche dotato di un display OLED flessibile con risoluzione Full HD: è proprio la flessibilità dello schermo a permettere l’interazione con gli oggetti tridimensionali.
Specifiche Tecniche
Pocessore Qualcomm Snapdragon 810
2 GB di RAM
GPU Adreno 430 con supporto OpenGL 3.1
OS Android 5.1 Lollipop
Lo smartphone, per quanto rivoluzionario, necessita ancora delle messe a punto su diversi fronti; le immagini olografiche sono ancora a bassa risoluzione e la tecnologia che permette di interagire con le immagini tridimensionali è ancora macchinosa.