Flow, Microsoft sfida IFTTT

microsoft flow

Microsoft rilascia in preview la sua nuova piattaforma di task automation che punta a replicare il successo di If This Then That.

Da qualche giorno è disponibile gratuitamente la preview version di Microsoft Flow, una piattaforma che permette di creare integrazioni e automazioni tra servizi web con semplicità.

Se siete utilizzatori di IFTTT sapete già di cosa stiamo parlando

Se siete utilizzatori di IFTTT sapete già di cosa stiamo parlando, ma in caso contrario sappiate che esistono sistemi che permettono di creare regole di automazione (flussi nel gergo Microsoft, ricette in IFTTT) che consentono di scatenare comportamenti al verificarsi di specifici eventi.

 

Ad esempio è possibile inviare una mail alla pubblicazione di un post su Twitter, caricare su Dropbox una foto pubblicata su un account Instagram o creare un record in un database a ogni cambio di temperatura della stanza (ovviamente se il termometro è smart).

 

L’utilizzo di questi sistemi è di norma molto semplice e non prevede doti da sviluppatori; nella quasi totalità dei casi è sufficiente combinare tra loro i componenti offerti dalla piattaforma e compilare brevi pannelli di configurazione.

 

microsoft-flow-channels

 

IFTTT (IF This Then That) è da anni il sistema di triggered task automation di riferimento

IFTTT (IF This Then That) è da anni il sistema di triggered task automation di riferimento, e conta oggi più di 300 diversi canali combinabili tra loro, tra cui figurano servizi web, social network, servizi cloud, elettrodomestici smart, device IoT e perfino smartcar.

 

Microsoft cerca ora il suo spazio in questo specifico mercato con Flow, che si presenta con un set più ridotto di componenti rispetto alla concorrenza (vi ricordo che è una preview), ma che presenta tre canali non disponibili in IFTTT tipici dell’universo di casa Redmond: Dynamics CRM, Sharepoint e SQL Azure.

 

Basteranno per combattere un gigante come IFTTT?

 

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
Internet Software
Tag
lunedì 2 maggio 2016 - 11:16
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd