Icebergsongs, la musica contro lo scioglimento dei ghiacciai #LegaNerd

ghiacciai

Il pianeta si sta surriscaldando e i ghiacciai, per questo motivo, stanno irreversibilmente andando incontro allo scioglimento, con tutte le conseguenze che ne derivano. Queste sono cose che tutti sanno, ma quello di cui in pochi sono a conoscenza è che gli iceberg, come i ghiacciai, durante questo processo emettono suoni molto simili a lamenti.

L’idea di Iceberg Songs è semplice quanto innovativa

L’idea di Iceberg Songs è semplice quanto innovativa: registrare e campionare i suoni prodotti dai ghiacciai e dagli iceberg durante il processo di disgelo e rielaborarli in una sinfonia malinconica. Oltre ai vari rumori di rottura ed ai crepitii che spesso vengono proposti, sono stati registrati però anche suoni che assomigliano in modo impressionante a pianti e lamenti.

È stato quindi chiesto a diversi musicisti appartenenti al mondo della musica elettronica, del calibro di Marc Houle e Trentemoller, di realizzare alcune tracce sonore che sono poi state raccolte in un sito web.

 

Durante l’ascolto della musica ispirata a questo triste fenomeno appaiono scritte informative, ma il concetto chiave è che più tempo si trascorre su questo sito (con la scusa di ascoltare musica) maggiore sarà il tempo dedicato a riflettere, o anche solo a pensare, agli effetti del surriscaldamento.

 

Per questo motivo sulla homepage del sito è riportato un cronometro che, contrariamente al solito, scorre in avanti, mostrando quanto tempo gli utenti hanno trascorso fino ad ora sulla piattaforma di sensibilizzazione.

 

Aree Tematiche
Entertainment Musica Natura Scienze
Tag
giovedì 28 aprile 2016 - 11:00
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd