Nelle scuole materne si rivaluta l’importanza della tecnologia grazie al Maestro Digitale.
È tempo di rivoluzione tecnologica anche nelle scuole dell’infanzia e i nuovi progetti nell’ambito digitale sono stati presentati proprio in questi giorni alla Fiera della Tecnologia di Shangai. Grazie al progetto Inf@nzia Digitales 3.6, la scuola materna diventa più smart. L’utilizzo di tecnologie come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale garantirà numerosi benefici che riguarderanno bambini e insegnanti.
La prima fase vedrà l’introduzione di un maestro digitale nelle scuole della Campania, del Lazio e del Trentino Alto Adige. Dal prossimo anno scolastico, gli insegnanti saranno infatti affiancati da un’intelligenza artificiale specializzata in attività e in giochi di tipo logico-matematici grazie all’utilizzo dei blocchi logici.
Il Maestro digitale potrà inoltre raccogliere e archiviare in un database i risultati dei bambini, potendo così emettere anche una valutazione finale. L’introduzione di un “Maestro Digitale” all’interno delle scuole dell’infanzia è un progetto finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, in cooperazione con il laboratorio per la Cognizione Naturale e Artificiale (Nac) dell’Università Federico II di Napoli.
Puntiamo a rivitalizzare i metodi d’insegnamento, adeguandoli a queste nuove tecnologie.
ha spiegato Orazio Miglino, direttore del Nac.
- BlockMagic project (Blockmagic.eu)
- Salerno Notizie (salernonotizie.it)