La notizia è stata riportata da Kotaku in base a fonti anonime e vedrebbe Sony al lavoro su una nuova versione con hardware più potente della sua console casalinga. Una sorta di “PlayStation 4.5”.

Sembrerebbe che alcuni studi abbiano già ricevuto i dev kit potenziati.

Nelle ultime ore i rumor si sono fatti sempre più insistenti e sembrerebbe che alcuni studi abbiano già ricevuto i dev kit potenziati.

Non si tratta dunque di una revisione hardware di quelle già viste con le versioni slim di PlayStation 3, ma di una nuova console con hardware potenziato rispetto all’attuale PlayStation 4 (sulla falsariga di quanto visto recentemente con il New Nintendo 3DS) e tale notizia risulta del tutto inaspettata, ma non imprevedibile.

 

 

L’ipotetica PlayStation 4.5, stando ai rumors, potrebbe riprodurre in giochi con grafica 4K

Grazie ad una revisione hardware in termini di GPU e CPU che dovrebbe garantirle la nuova risoluzione come standard. Visto il focus di Sony anche nei giorni scorsi alla GDC 2016 su PlayStation VR non risulta così strana un’ipotesi di questo tipo in quanto il visore potrebbe solo beneficiare di un hardware più potente dell’attuale PlayStation 4.

Se consideriamo poi che Sony, fuori dall’ambito gaming, ha una incredibile voglia di spingere sul mercato delle TV 4K che faticano ancora molto ad imporsi come standard, la strategia sembra avere un enorme senso.

Pochi giorni fa era stato Phil Spencer ad accennare un eventuale upgrade hardware per Xbox One in corso d’opera, quindi un fondo di verità in questa faccenda deve esserci, pur non essendo ancora arrivato in via diretta al grande pubblico.

La perplessità più grande è di certo la modalità di accesso a questo upgrade da parte di chi è già in possesso di una console PlayStation 4 (e parliamo di oltre 30 milioni di utenti) che forse non sarebbero felici di dover acquistare la stessa macchina potenziata ex novo.

Per quanto riguarda i giochi invece potremmo semplicemente vedere lo stesso titolo compatibile sia con Playstation 4 che con Playstation 4.5, con i dettagli grafici, o la risoluzione, che scala di conseguenza: esattamente come avviene su PC e come Microsoft sembra volere per il futuro di Xbox.

Solo un’eventuale conferma da parte di Sony potrà sciogliere ogni dubbio su questa vicenda, conferma o smentita che speriamo arrivi prima dell’E3 di Los Angeles.

E voi cosa ne pensate? Sareste favorevoli ad una PlayStation 4.5?