Il leggendario j-rpg sviluppato dai mostri sacri dell’industria videoludica giapponese che ha rivoluzionato completamente il genere questo marzo compie ben 21 anni!
L’11 marzo 1995 la Square Co. pubblicava in Giappone per la piattaforma Super Famicon il j-rpg sviluppato dal Dream Team composto, tra gli altri, da Hironobu Sakaguchi, il produttore della serie Final Fantasy, il mangaka autore di Dragon Ball Akira Toriyama, che ha ideato e disegnato concept art, paesaggi e personaggi e i compositori Yasunori Mitsuda e Nobuo Uematsu, il quale ha composto le musiche anche per vari Final Fantasy.
https://www.youtube.com/watch?v=45C81eidtek
Chrono Trigger è stato una vera e propria pietra miliare ed è ad oggi considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, con una realizzazione grafica 16bit realizzata ad arte e delle musiche iconiche, una trama influenzabile dalle azioni del giocatore e con ben 12 finali diversi nella versione originale a cui ne venne aggiunto uno nel porting del 2008 per Nintendo DS dopo l’acquisizione da parte di Square Enix e l’introduzione della modalità “New Game +”, un sistema di combattimento innovativo e un mondo immenso per l’epoca sia in termini di spazio che di tempo: il gioco si sviluppava attraverso diverse epoche, dalla preistoria fino a un futuro post-apocalittico e alla indimenticabile e magica End of Time.
Insomma, con un punteggio di Metacritic di ben 92% e un posto d’onore nell’olimpo videoludico nonché nei cuori di molti giocatori, non possiamo fare altro che omaggiare questo pezzo di Storia con un pizzico di nostalgia.
Buon compleanno, Chrono Trigger!
- Chrono Trigger for DS Review (metacritic.com)