Luca Barcellona ci fa palpitare il cuore. Grafico e calligrafo freelance, milanese, con una passione e un talento sfrenato per le lettere, insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in varie città europee.

L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.

Nel 2003 fonda, assieme a Rae Martini e Marco Klefisch il collettivo Rebel Ink, con il quale dà vita a d un’esibizionie live di calligrafia, writing e illustrazione. I brand con cui a collaborato figurano Carhartt, Nike, Mondadori, Absolut Vodka, Lavazza, Dolce&Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Universal, Eni.

Fra le sue ultime esposizioni le collettive “Oscuro Scrutare”, presso la Galleria Patricia Armocida di Milano, il progetto “Some Type of Wonderful” a (Melbourne/Sidney) e “Don’t Believe the Type” (Den Haag).

I suoi studi nel lettering spaziano dalla calligrafia classica, alla scrittura su grandi pareti, fino alla tipografia e alla stampa con caratteri mobili.