I Real Monsters di Toby Allen #LegaNerd

realmonsters

I “mostri invisibili” della mente prendono vita nelle affascinanti illustrazioni di Toby Allen, dove i disturbi mentali diventano dei mostriciattoli a metà tra il fiabesco e l’inquietante.

Oggi vi parliamo di Toby Allen, un illustratore e artista inglese, e di un suo progetto molto particolare. Un uomo, una vocazione:

Non ricordo nemmeno un momento in cui non avessi in mano una matita pronto per disegnare!

racconta nel suo blog. Dopo aver completato il Plymouth College of Art comincia a lavorare a tempo pieno come character designer e illustratore.

 

Nelle illustrazioni di Toby i disturbi mentali diventano dei piccoli mostri stile Pokémon.

Nel 2013 Toby ha cominciato una serie di illustrazioni dal titolo Real Monsters nella quale rappresenta i disturbi mentali con uno stile che strizza l’occhio al mondo Pokémon e che riesce a raccontarli dando loro particolari caratteristiche e descrivendone i comportamenti come se fossero delle creature in carne ed ossa.

 

ansia

 

Il mostro di Toby è l’Ansia, e mettendola su carta è riuscito a combatterla.

Inizialmente questo progetto voleva essere un modo per Toby di affrontare il suo mostro, l’ansia: personificando le proprie ansie riusciva a ridimensionarle e guardarle sotto una luce diversa e meno cupa. Inizia così a rappresentare anche molti altri disturbi per aiutare chi ne soffre, per fare luce su quelli meno conosciuti ma anche per raccontare quelli che, erroneamente, già pensiamo di comprendere fino in fondo. Ha già dato un volto a più di una dozzina di disturbi e ne ha in cantiere altri.

 

Vi mostriamo le bellissime illustrazioni che ha creato finora:

 

 

Aree Tematiche
Creatività Grafica & Design Illustrazione
Tag
mercoledì 2 marzo 2016 - 12:25
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd