Dopo un giro di tweet e contro-tweet, seguiti da polemiche molto forti, oggi alle 16.30 presso il National Press Club a Washington e l’European Gravitational Observatory di Pisa si terranno due conferenze che potrebbero annunciare la scoperta delle onde gravitazionali.
Di seguito trovate il video del live streaming da Washington.
Le onde gravitazionali furono ipotizzate dalla teoria della relatività di Einstein e fino ad oggi non è stato possibile verificarne l’esistenza. Inoltre potrebbero tornare utili nell’approfondimento della teoria delle stringhe. In sostanza sono increspature dello spazio-tempo generate da eventi cataclismatici che coinvolgono oggetti molto massicci nel nostro universo. Ed esempio collisioni tra buchi neri, scontri tra stelle…
…piccoli incidenti spaziali dove non basta un CID e che liberano così tanta energia da increspare lo spazio-tempo.
La scoperta si baserebbe su uno di questi eventi. La fusione di due buchi neri di dimensioni 29 e 36 volte la massa del Sole (65 in totale) ha dato come risultato del tamponamento un nuovo buco nero con massa 62 volte superiore a quella del nostro Sole. La massa mancante si sarebbe convertita e rilasciata sotto forma di onde gravitazionali.
EDIT: Aggiunto anche il live da Cascina (PI)!
Insomma, attendiamo impazienti.
- National Science Foundation (youtube.com)