Cryptomaster Behemoth, il mostro-ragno

1-abehemothinl

Si chiamano Cryptomaster e sono dei ragni, o meglio, degli aracnidi piuttosto rari. Oggi la loro famiglia si arricchisce di un nuovo parete dal nome altisonante: il “behemoth”.

La nuova specie è stata scoperta nelle foreste dell’Oregon ed è il parente stretto di un altro aracnide chiamato Cryptomaster Leviathan. Questi animaletti dal nome altisonante in realtà sono molto piccoli, non superano i 4 mm e pare si siano differenziati quando le popolazioni sono state divise dalle catene montuose.

 

 

Il nome Cryptomaster è stato assegnato per la caratteristica difficoltà di trovare questi animaletti che passano buona parte del loro tempo sotto le foglie e nel manto erboso del sottobosco. L’elusività dei Cryptomaster è dimostrata anche dalla scoperta del leviathan solo nel 1969, questo rende questa specie piuttosto misteriosa e ancora poco studiata.
Il behemoth è stato scoperto per puro caso quando alcuni scienziati, analizzando 80 leviathan raccolti in diverse parti dell’Oregon, si sono accorti che alcuni di essi erano diversi. Nonostante il nome mitologico e la definizione di “mostri dell’Oregon” le loro differenze sono evidenti grazie ad alcuni dettagli del loro pene… quando si dice “far caso ai dettagli”

N.B: l’immagine di testa non mostra aracnidi giganti, ma si tratta di una prospettiva ingannevole usata per rendere la foto virale… ci sono cascati a decine di migliaia

 

Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
venerdì 5 febbraio 2016 - 10:55
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd