L’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato il migliore di sempre per Steam, il colosso del digital delivery su PC.

Steam nel 2015 ha aggiunto oltre 3000 giochi (rispetto ai 1900 del 2014) e aumentato il record di utenti connessi simultaneamente portandolo da 8 milioni a 12 e oltre 350 milioni di giochi a pagamento piazzati. Numeri enormi raccolti utilizzando Spy Steam, sistema che crea stime attraverso l’analisi statistica. Inoltre il numero di release mensili ha avuto finalmente una battuta d’arresto (ricordate il grafico che faceva tremare gli indie?)

 

1-xphpPYoL-2B_IkUCy7iDNQ

 

Dicembre e Aprile i mesi migliori di Steam

 

Sebbene Steam guadagni indubbiamente bene durante i periodi di saldi, diverse uscite di non poco rilievo (ad esempio GTA V) hanno reso Aprile il secondo miglior mese del 2015 per il colosso di Gabe Newell. Di seguito due grafici a dimostrazione di quanto detto:

 

1-QV6dEzs4ipZ-N4aGwmSuYA

 

1-lK6qQyHrqDOgcQBR3Dx8Pg

 

Ad ogni modo, non tutti i soldi guadagnati sono entrati direttamente nelle tasche di Valve in quanto molti sviluppatori vendono solo attraverso Steam (e soprattutto le cifre riportate non tengono conto dei DLC e delle transazioni di titoli f2p).

Newzoo stima il mercato software del PC gaming per una cifra di circa 27B$, per cui se si includono le entrate di DOTA 2 e Team Fortress 2 si evince che Steam detiene quasi il 15% del mercato PC. Un dato decisamente impressionante!

 

 

asd

 

Le classifiche di ogni singolo mese sono dominate principalmente da piccoli numeri di copie vendute di giochi molto costosi, e se ci pensate la cosa è abbastanza comprensibile visto il rilascio di titoli tripla A fortemente attesi dai giocatori. Non è un caso se i più grandi e più venduti titoli in ogni classifica del 2015 siano GTA V e Fallout 4.

 

Per ulteriori informazioni e dati sul 2015 di Steam visitate il portale Steam Spy.