Nokia entra di prepotenza nella crescente industria della realtà virtuale con questo nuovo gioiellino chiamato OZO. Scopriamo di che si tratta.

Vi ricordate gli anni ’80? Nell’immaginario collettivo cinematografico ma anche video-ludico la realtà virtuale rappresentava una chimera irraggiungibile quanto attraente. Alcuni di voi ricorderanno esperimenti quali il Virtual Boy di Nintendo o il Power Glove.

 

 

A distanza di un paio di decenni abbondanti però, progetti come Hololens, Oculus Rift e PlayStation VR sono un realtà alle porte che sembra ci catapulterà realmente in quel concetto finora quasi fantascientifico della realtà virtuale. Nokia ha deciso di portarsi avanti e presentare OZO, una virtual reality camera.

 

OZO

 

OZO è pensato per catturare video e suoni a 360° con un sistema di controllo remoto e monitoraggio avanzatissimo che garantisce qualità ed efficienza a riprese finalizzate per l’uso in realtà virtuale. Se la cava decisamente bene ma, visto il prezzo di 60K$, è ovvio che si tratta di un device per professionisti del settore (o per amatori molto benestanti!).